Hummels trascina la Germania alla vittoria in Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca di Jarolim ospita la Germania di Joachim Löw nella sfida di cartello del Girone C. La Germania arriva a bottino pieno alla insidiosa sfida contro i cechi, la compagine teutonica ha trionfao 7-0 ai danni del San Marino nel turno precedente. I tedeschi si ritrovano a diciotto punti con un margine di cinque punti sulla diretta inseguitrice, ovvero l’Irlanda del Nord. Una vittoria nella gara odierna consegnerebbe di fatto, o quasi, il pass diretto alla Coppa del Mondo. I padroni di casa, dal canto loro, si ritrovano in condizioni sicuramente meno edifcanti: i soli nove punti in classificano distanziano i boemi di quattro punti dai nordirlandesi. È necessario vincere quest’oggi per muovere le acque e per potersi giocare il tutto per tutto nello scontro diretto. Inoltre l’Irlanda del Nord difficilmente lascerà punti per strada quest’oggi, considerato il proprio impiego contro San Marino. Le due squadre si affonteranno lunedì in casa dell’Irlanda del Nord ed è fondamentale per i cechi arrivare col fiato sul collo ai nordirlandesi per poter provare a strappare una vittoria che riaprirebbe nuovi e insperati scenari per i boemi. L’avversario di quest’oggi è decisamente proibitivo: i tedeschi non hanno il costume di lasciare punti per strada durante le competizioni nazionali e si prevede che quest’oggi non mancheranno all’appello della vittoria. Jarolim decide di mandare in campo una formazione decisamente conservativa che si dispone con un 3-4-2-1: Suchy al centro della difesa, Darida in cabina di regia e il bianconero Jankto trequartista di sinistra. Il calciatore dell’Udinese è la grande speranza di questa sera, ma è imprevedibile sapere quale contributo darà, a causa di una forma non certo smagliante con i friulani. La Germania di Joachim Löw si schiera con il classico 4-2-3-1: Ginter al centro della difesa, Lars Stindl in mezzo al campo e Werner riferimento offensivo. La scelta di Stindl è indice della propensione offensiva di questa compagine, poiché il calciatore del Borussia Mönchengladbach ha sempre agito come trequartista puro o seconda punta. La sfida si preannuncia proibitiva per i padroni di casa e molto probabilmente gli ospiti otterranno la vittoria.

La Germania è una selezione schiacciasassi e già al 4′ trova la rete del vantaggio con Timo Werner. L’attaccante del RB Lipsia trova la rete del vantaggio grazie ad una assistenza formidabile di Mesut Özil. Il trequartista si dimostra sicuramente più in palla rispetto alle prestazioni che ha offerto con la maglia dei Gunners. Boril prova a suonare la carica: il terzino mancino impegna Ter Stegen con una conclusione sibilante dalla distanza. I padroni di casa sono ancora in partita, ma concedono notevole spazio agli ospiti: Stindl chiama ad un intervento miracoloso Vaclik. La Repubblica Ceca impensierisce in un paio di occasioni una Germania non certo lucidissima, ma i tteutonici riescono a mantenere il vantaggio allo scadere dei primi quarantacinque minuti. Il primo tempo si è rivelato una sfida davvero entusismante, con i padroni di casa arrembanti per certi tratti della gara.

La ripresa è decisamente pirotecnica: il tecnico dei padroni di casa inseriscono Krejci per dare nuova verve alla manovra. L’inserimento del calciatore del Bologna mette in difficoltà la retroguardia tedesca, allora Joachim Löw opta per Antonio Rudiger. Il neo difensore del Chelsea offre una copertura di un certo livello a campo aperto e offre una buona fisicità. L’uscente per il terzino destro dei Blues è Brandt, completamente in ombra questa sera. La Germania cincischia in campo e non sfrutta appieno le occasioni create. È il momento nel quale Darida sale in cattedra al 78′: il regista ceco fulmina ter Stegen con una conclusione da antologia dai venticinque metri. Nulla può il portiere del Barcelona. La Germania si risveglia e nel finale di gara Hummels trova la rete del decisivo 2-1: Kross imbecca il centrale del Bayern Monaco che è abile ad insaccare di testa all’incrocio. Colpevole Jantko non reattivo nel marcare l’ex Borussia Dortmund. La partita termina 2-1 in favore della Germania con questo acuto della squadra di Joachim Löw.

La Germania ha ottenuto il mssimo risultato con il minimo sforzo: i teutonici non hanno entusiasmato questa sera, poiché è apparsa troppo sprecona e con il freno a mano tirato. Una generosa Repubblica Ceca deve soccombere alla sapienza dei tedeschi e sperare in un passo falso dell’Irlanda del Nord. La compagine boema è chiamata a vincere lunedì contro l’Irlanda del Nord, da una possibile risposta positiva possono nascere speculazioni in ottica mondiale.

Impostazioni privacy