Simone Zaza cala il tris e il Valencia asfalta il Malaga, 5-0 il risultato finale

Vittoria in goleada per il Valencia che surclassa il mal capitato Malaga con un netto 5-0, mattatore della serata Simone Zaza autore di una splendida tripletta nel giro di 8 minuti, a segno per la squadra di casa anche Santi Mina e Rodrigo. Malissimo ancora il Malaga, l’unico che probabilmente raggiunge la sufficienza è Diego Rolan che per lo meno ci ha provato a trovare la via della rete.

Marcelino schiera il suo Valencia con il 4-4-2, davanti torna dall’inizio Zaza mentre va in panchina Rodrigo, al fianco dell’italiano c’è Santi Mina. A centrocampo agiscono Parejo e Kondogbia con Guedes e Carlos Soler sulle fasce. Risponde Michel con Diego Rolan unica punta supportato da Jony, Recio, Kuzmanovic e Mula.

Nei primi 10 minuti a regnare è l’equilibrio, il Valencia cerca di sfruttare le grandi doti tecniche e di velocità dei propri giocatori per fiondarsi appena possibile verso la porta avversaria, il Malaga cerca di creare qualcosa ma le difficoltà sono evidenti, non a caso gli uomini di Michel hanno segnato solamente un gol in questa Liga. Al 17esimo minuto il Valencia trova il gol del vantaggio, Soler sfonda sulla destra e crossa con precisione all’interno dell’area dove Santi Mina in controtempo colpisce di testa il pallone che si infila in rete sul palo opposto, 1-0 per gli uomini di Marcelino. Passa un solo minuto dopo il gol dei padroni di casa che il Malaga ha una grande occasione per pareggiare con Rolan che colpisce di testa da pochi passi ma Neto è super e respinge la sfera.

Il Valencia pressa alto e mette in difficoltà la retroguardia del Malaga che soffre costantemente le discese di Guedes e Soler che sfruttano al meglio i continui movimenti delle due punte, alla mezz’ora di gioco la squadra di casa controlla il match cercando ovviamente il raddoppio prima del 45esimo minuto. Al 36esimo ancora protagonista Neto che respinge un tiro di Mula che a sua volta era stato servito in area da una gran giocata di Recio.

Termina la prima frazione di gara con il Valencia in vantaggio grazie al gol di Santi Mina, nei pipistrelli molto bene Lato che sulla sinistra è stato un martello dal punto di vista offensivo e Zaza che ci ha provato in qualsiasi modo a segnare, due volte ha richiesto il rigore mentre in un’occasione è stato il guardalinee a negare la gioia del gol all’attaccante italiano. Buone trame di gioco comunque per i padroni di casa che hanno espresso un bel calcio fatto di rapidità e trame rasoterra molto ficcanti nella difesa di un Malaga che ha avuto un paio di ottime occasioni per trovare il pari ma che ha sempre trovato di fronte un grande Neto.

Nei primi 8 minuti del secondo tempo è Diego Rolan a prendersi sulle spalle il Malaga provando in tutti i modi, con anche lampi di classe davvero interessanti, a segnare il gol del pari ma al nono minuto arriva la mazzata, Carlos Soler mette ancora un cross dalla destra, sul secondo palo arriva come un treno Simone Zaza che spedisce in rete il pallone da pochi passi, 2-0 Valencia con l’attaccante italiano che scarica tutta la sua tensione nell’esultanza. Passano solamente 6 gol dopo il 2-0 che Zaza cala la doppietta con un bel colpo di testa in tuffo su cross precisissimo di Montoya, dominio Valencia e Malaga annichilito.

Al 63esimo Simone Zaza fa letteralmente impazzire il Mestalla con il terzo gol della sua partita, Santi Mina viene fermato al limite dell’area, il 9 del Valencia recupera palla e trafigge Roberto con un preciso esterno sinistro rasoterra. Zaza si riprende cosi il Valencia dopo le polemiche del post derby, il Valencia mette la parola fine sul match. Al 66esimo minuto Marcelino regala la standing ovation a Zaza che si gode l’esaltazione del suo pubblico lasciando il posto a Rodrigo. La partita si trascina senza troppi sussulti fino alla fine a parte il gol del 5-0 di Rodrigo che bissa cosi la rete segnata nel derby dello scorso weekend.

Termina dunque una partita a senso unico che vede il Valencia trionfare con Zaza autentico protagonista della serata, tre reti per l’italiano che dimentica subito le polemiche post derby con Marcelino, da segnalare anche le ottime prestazioni di Lato e Guedes, due continue spine nel fianco nella difesa malagueña, i pipistrelli rimangono imbattuti e si portano a 9 punti in classifica stazionando ormai stabilmente nelle zone alte della classifica. Il Malaga continua a trovare enormi difficoltà in tutte e due le fasi di gioco, in attacco Diego Rolan ha qualità ma la squadra non lo supporta a dovere, in difesa le voragini che si aprono soprattutto sulle fasce sono allarmanti, zero punti in classifica per la squadra allenata da Michel.

Impostazioni privacy