3-0 all’Austria Vienna ed è super Altach! Che rimonta per lo Sturm Graz!

Si conclude con i due posticipi domenicali la prima giornata di questa nuova Bundesliga e se questo è l’inizio avremo sicuramente di che divertirci. Oggi si iniziava con il big match alle ore 16 tra Altach e Austria Vienna, mentre alle 19 lo Sturm Graz ospitava alla Merkur Arena il Sankt Pölten. E in 180 minuti se ne sono viste di tutti i colori.

Altach-Austria Vienna 3-0
Alla Cashpoint Arena si sfidano due delle quattro squadre che in settimana porteranno in alto la bandiera austriaca per l’Europa. Un Altach galvanizzato da due passaggi del turno in ambito continentale e da un secco 1-5 a casa del Dornbirn in Coppa d’Austria. La condizione, quindi, è sicuramente migliore rispetto all’Austria Vienna, reduce solo dallo striminzito passaggio del turno di Coppa contro l’Ebreichsdorf solo dopo i calci di rigore. D’altro canto è vero che la squadra del Voralberg è reduce da una lunghissima trasferta europea in Bielorussia e bisogna vedere come sono state recuperate le energie. Modulo a specchio per Schmidt e Fink che schierano un 4-1-4-1. Dal primo minuto per i Viola i nuovi arrivi Westermann in difesa e Monschein come centravanti.
Nemmeno il tempo di capire come sono schierate le due squadre che un pasticcio difensivo di Serbest porta Hannes Aigner davanti ad Hadzikic e a freddarlo per l’1-0 dopo soli 40 secondi. La dormita del mediano viennese resta, ma per onestà di cronaca, quando Dobras gli soffia palla serve Aigner che è in netta posizione di fuorigioco. E va detto che la chiamata era tutt’altro che difficile. I Viola sono allo sbando e al decimo un rinvio difettoso fa si che la palla arrivi al limite dell’area a Dobras che fa partire un destro mozzafiatante che toglie le ragnatele dall’incrocio dei pali. L’Altach è impressionante oggi! Gioca rapido, di prima, in verticale e l’Austria Vienna sembra intrappolata nelle perfette trame della squadra di Schmidt. Nella ripresa ecco calato il tris con Schreiner che dalla sinistra pennella per Grbic che si infila in area e di testa chiude i conti. Anche questo gol, però, è viziato da una posizione di fuorigioco, meno evidente rispetto all’1-0. Polemiche arbitrali a parte non c’è stata partita. Troppo brutto per essere questo il vero Austria Vienna che già da giovedì deve iniziare a cambiare ritmo. Sempre più convincente l’Altach che rifila il secondo 3-0 in quattro giorni e chissà se riuscirà a trovare quella continuità che è sempre mancata.

Sturm Graz-Sankt Pölten 3-2
Debutto casalingo per lo Sturm Graz che, dopo aver passato il turno di Europa League con il Mladost Podgorica, si butta nel campionato, ma con un pensierino a giovedì. Perchè giovedì alle 19 arriva il Fenerbahce e ci vorranno i migliori bianconeri per affrontare il ritorno ad Istanbul con un risultato positivo. Ma è presto per pensare ai turchi, oggi arriva il Sankt Pölten che spera nella testa distratta dello Sturm per portare a casa un risultato di lusso. Le due squadre scendono in campo entrambe con un 4-2-3-1.
Pronti via e la squadra capitale della Bassa Austria confeziona un uno-due micidiale col suo Capitano Thurauer. Il primo lo realizzo al 3′ deviando in rete un colpo di testa di Martic, ma anche qui la seconda deviazione è in netto fuorigioco. Il secondo è un mancino dal limite dell’area deviato da Jeggo che fa diventare la traiettoria imprendibile per Siebenhandl. Clamoroso a Graz! Dopo soli dodici minuti il Sankt Pölten conduce 0-2. Lo Sturm ha già perso la prima europea in casa e oggi vuole e deve reagire. Dopo soli quattro minuti dalla bandiera va Zulj che tocca corto per Hierlander che salta Riski, riappoggia a Zulj che si accentra e di sinistro colpisce in pieno il palo della porta di Riegler. Sul rimpallo, però, la palla finisce sui piedi di Zulechner che appoggia in rete il gol che riapre i giochi. Il primo tempo si chiude con i giallorossi avanti per 1-2 ma con il portiere Riegler grande protagonista. Nella ripresa è un assedio della squadra di Foda ed al 60′ di forza, grinta e determinazione sfondano in area e Hierlander di sinistro sfonda la parta per il pareggio. Ma non basta, bisogna vincere e quando ormai tutto sembra finito il giovane Schmid si incunea in area e Diallo lo atterra e per l’arbitro Jager è rigore. Dal dischetto va Zulj che senza guardare di mancino va spara centrale e batte Riegler per il 3-2 finale. La rimonta è completa e il Sankt Pölten torna a casa leccandosi le ferite. Vittoria che dà entusiasmo, ma giovedì non si potranno regalare i primi dodici minuti.

 

1 giornata

Altach-Austria Vienna 3-0

Lask Linz-Admira Wacker 3-0

Rapid Vienna-Mattersburg 2-2

Sturm Graz-Sankt Pölten 3-2

Wolfsberger-Red Bull Salisburgo 0-2

 

Classifica

1. Altach 3

2. Lask Linz 3

3. Red Bull Salisburgo 3

4. Sturm Graz 3

5. Mattersburg 1

6. Rapid Vienna 1

7. Sankt Pölten 0

8. Wolfsberger 0

9. Admira Wacker 0

10. Austria Vienna 0

Impostazioni privacy