Baba e Meier illuminano la notte dell’Allianz Riviera

La prima gara in Europa con la maglia del Nice di Balotelli finisce nel peggiore dei modi: lo Schalke 04 vince all’Allianz Riviera 1-0, conducendo costantemente la partita. I padroni di casa faticano terribilmente a creare gioco e sono succubi della squadra tedesca, brava a creare azioni pericolose ma meno nel finalizzarle. Decide il match un’intuizione del giovane Meier, entrato a partita in corso, che offre un assist illuminante a Baba.

Primo tempo noioso – La partita tarda ad entrare nel vivo nella prima frazione di gioco: il Nice cerca di tenere il più possibile il pallone ma finisce per produrre uno sterile possesso palla che viene spesso interrotto dagli ospiti (non a caso, all’intervallo, i tedeschi hanno avuto il 69% del controllo della sfera). A condurre la gara, infatti, è proprio lo Schalke che mantiene un pressing costante sui cinque uomini arretrati schierati da Favre e si affida all’estro dei suoi giocatori più offensivi per trovare il giusto varco: sia Chupo Moting che Schopf puntano costantemente l’uomo per poi cercare Embolo al centro dell’area con un cross. La compagine transalpina si è vista sporadicamente in avanti: Balotelli e Plea sono troppo isolati e non riescono ad organizzare la manovra offensiva come vorrebbero.

Meier cambia il volto della gara – Nella ripresa la gara segue fedelmente quanto visto nei primi 45 minuti di gioco: lo Schalke crea, il Nice si chiude. Weinzierl decide di plasmare il suo attacco schierando prima Konoplyanka e poi il giovane talento Meier, già nel giro della prima squadra da un paio di anni. Il calciatore classe ’95, subentrato al posto di Stambouli, cambia totalmente la gara: permette ai teutonici di alzare il proprio baricentro e di portare, costantemente, un uomo in più nell’area di rigore avversaria. Non solo, è lui ad inventare la giocata che porta al gol vittoria: sulla corsia di sinistra pesca il taglio di Baba che, con un rasoterra al primo palo, buca Cardinali. Nell’ultima parte di gara prova a risvegliarsi la squadra padrona di casa ma il forcing finale è confusionario e si conclude in un nulla di fatto.

 

 

Impostazioni privacy