I 5 migliori acquisti del Barcellona dal Siviglia

Barcellona-Siviglia, storia di partite spettacolari e grandi acquisti di mercato. Indimenticabile il 5-4 della Supercoppa europea 2015, dove il Barça di Luis Enrique vinse il suo ultimo titolo europeo. Ma per costruirsi la sua reputazione il club blaugrana ha dovuto spesso pescare dal Siviglia, in particolar modo in questo millennio dove complessivamente ha speso circa 135 milioni solamente per giocatori provenienti dal Pizjuán. Ecco i cinque migliori colpi in assoluto.

I 5 migliori acquisti del Barcellona dal Siviglia

Adriano

I terzini sono il ruolo dove il Barça ha investito di più in questa particolare tratta. Non particolarmente felice l’esperienza di Aleix Vidal, più positiva quella di Adriano. Due volte campione d’Europa e 4 Campione di Spagna in blaugrana, per un totale di 115 presenze prima di trasferirsi al Besiktas. Il Siviglia lo acquistò dal Coritiba dopo averlo visto vincere la Copa América del 2004 con il Brasile, una delle tantissime intuizioni di quel periodo.

Seydou Keita

Per costruire il primo Barça di Guardiola era necessario un centrocampista in grado di dare equilibrio. Venne scelto Seydou Keita, maliano del Siviglia capace di incidere tantissimo nella grande cavalcata fino alla vittoria di Roma contro il Manchester United. Il Siviglia lo andò a prendere dal Lens che rimase incantato dalle sue prestazioni nella Coppa d’Africa 2006, e in Francia conquistò subito un clamoroso secondo posto da protagonista. Il momento ideale per portarlo a Siviglia e renderlo in fretta uno dei futuri acquisti del Barcellona.

Clement Lenglet

Più recente l’acquisto di Lenglet, attuale titolare del Barça. Anche qui il Siviglia è andato a pescare in Francia, stavolta dal Nancy, per assicurarsi le prestazioni di un difensore dal grande fisico ma dal talento ancora da raffinare. Lanciato da Montella, è diventato affidabile in fretta al punto di scalzare il suo connazionale Umtiti e prendersi la maglia da titolare al fianco di Piqué.

Ivan Rakitic

L’acquisto di Rakitic da parte del Siviglia è sicuramente stato più sicuro rispetto agli altri. Molto più certezza che scommessa dopo il suo cammino allo Schalke, ma comunque in grado di essere uno dei calciatori fondamentali per le vittorie in Europa League. Caratteristiche perfette per entrare in fretta negli schemi di un Barcellona che stava perdendo Xavi: Rakitic è uno dei calciatori croati più forti di sempre, uno degli acquisti d’élite del Barcellona dal Siviglia.

Dani Alves

Ma il calciatore più forte è senz’altro Dani Alves. Attualmente è il calciatore più vincente della storia del calcio, e a portarlo in Europa fu proprio il Siviglia. Lo prese quasi da sconosciuto dal Bahia per farlo diventare uno dei più grandi terzini destri di sempre. Al Pizjuán ha vinto le sue prime coppe europee, al Barcellona è diventato leggenda. Perfetto per gli schemi di qualsiasi allenatore, un terzino eccezionale la cui partenza non è mai stata totalmente assorbita nonostante il suo addio al Camp Nou sia datato 2016.

 

Impostazioni privacy