Adam Lallana, l’uomo in più del Liverpool

La prestazione maiuscola vista ieri sera è la definitiva conferma che Adam Lallana è sempre più una pedina fondamentale del Liverpool targato Klopp.

Nonostante la poca continuità in termini di presenze (22 partite su 28 in questa stagione di Premier League), Lallana ha saputo dare una spinta in più a questo Liverpool grazie alle sue doti tecniche e alla capacità di gestire bene il gioco.

Nato a St Albans, a 35 km da Londra, Lallana è cresciuto nel Bournemouth ma, ad appena 12 anni, fu acquistato dal Southampton per essere formato nell’Academy dei Saints, il settore giovanile che tra gli altri ha regalato al mondo del calcio giocatori come Gareth Bale e Theo Walcott. Il sogno di Adam però stava per finire a soli 17 anni, a causa di alcuni episodi di tachicardia che rischiarono di allontanarlo dalla sua più grande passione. Ma la determinazione ad un giocatore come lui non manca di certo: l’anno successivo Lallana riesce a tornare in campo diventando il vero artefice della doppia promozione dei Saints prima in Championship e dopo in Premier League.

L’approdo al Liverpool, per la sorprendente cifra di 31 milioni di euro, consacra definitivamente questo giocatore: pur non avendo la fama di grande finalizzatore, Lallana riesce a mettere a segno ben 5 reti in 27 presenze nella sua prima stagione con la maglia dei Reds. Anche quest’anno è riuscito a mettersi in mostra siglando 3 goal nelle ultime 3 apparizioni, un bottino niente male se aggiunto ai 5 assist effettuati fino ad ora.

Trequartista elegante, di grande talento, abile con entrambi i piedi e bravo nei dribbling, Lallana riesce ad esprimersi al meglio muovendosi a supporto di una prima punta robusta e veloce, come Lambert ai tempi del Southampton oppure Origi o Firmino (non altrettanto fisico ma adatto comunque alle sue caratteristiche), come accade spesso da quando è al Liverpool.

Le sue doti gli hanno permesso anche di conquistare un posto nella nazionale di Roy Hodgson: dopo l’esordio avvenuto nel 2013, all’età di 25 anni, sono 19 le presenze per lui con la maglia dei Tre Leoni, condite da tre assist ma nessun goal.

Pur non essendo un bomber di razza, Lallana ha avuto un grande impatto su questo Liverpool, riuscendo ad attuare quel cambio di marcia tanto richiesto da Klopp. Nonostante i suoi 27 anni Adam Lallana vuole ancora dire la sua: il Reds hanno finalmente trovato il loro uomo in più.

Impostazioni privacy