L’Ajax dimentica il Psv: torna Dolberg ed è subito rete. 2-0 al Sittard

L’Ajax archivia la pratica contro la neo promossa ma, come il Psv, riesce a sbloccare il match sono nella ripresa. Dopo un primo tempo sottotono, Ten Hag si fa sentire negli spogliatoi e si priva di Huntelaar per riportare in campo Dolberg. Il danese torna a far parlare di se siglando subito l’1-o che stende il tappeto rosso verso la vittoria. La compagine non ha effettuato un eccessivo turnover nonostante martedì ci sia la difficile sfida in casa del Bayern Monaco.

L’AJAX RESTA A 5 PUNTI DAL PRIMATO: DOLBERG TORNA DECISIVO

La formazione della capitale riassapora la vittoria dopo la pesante sconfitta contro il Psv nello scorso weekend: il Fortuna Sittard combatte dal primo minuto, riuscendo a chiudere sullo 0-0 la prima frazione di gioco. Nella ripresa gli ajacidi trovano spazio e si affidano al neo entrato Dolberg che si carica la rosa sulle spalle e sblocca il risultato: a chiudere la pratica è il solito Ziyech a 10 minuti dal triplice fischio.

L’Ajax non ha rinunciato ai suoi titolari, togliendo i pezzi più pregiati con il passare dei minuti per preservarli in vista di Monaco di Baviera. Ottima gara per Onana che ha tenuto a galla gli ajacidi e ha permesso di ritornare alla porta inviolata. Gli ospiti hanno espresso, nel primo tempo, un gioco lento e prevedibile e abbastanza ballerino in difesa dove si è esaltato principalmente l’estremo difensore. Nella ripresa, si sono accese le fasce e il centrocampo: Dolberg, al posto i Huntelaar, viene subito servito in area da Tadic per la realizzazione dell’1-0. Finalmente si rivede il danese sul tabellino dei marcatori: dopo il lungo infortunio, rimediato questa estate nei preliminari di Champions, l’attaccante riesce a siglare il suo primo gol stagionale in Eredivisie dopo l’ultimo messo a segno contro l’Excelsior nel lontano 6 maggio. Un’astinenza lunghissima della quale ha beneficiato “il cacciatore”, sempre più decisivo, ma che ha penalizzato Ten Hag senza un vero sostituto lì davanti per chiudere il suo tridente d’attacco.

La difesa torna a reggere chiudendo nuovamente a quota zero: al momento, solo l’Heracles e il Psv hanno superato Onana. Il Fortuna Sittard è stato sfortunato non riuscendo a sfruttare le poche occasioni nitide a disposizione: la poca precisione e uno strepitoso numero 1 hanno tolto la gioia del gol ai padroni di casa. Un po’ macchinoso il rapporto tra Ziyech-Tadic-Huntelaar che dovrà essere perfetto per la sfida di martedì contro il Bayern. Bene in centrocampo, ma serve maggiore intensità: l’Ajax supera il Fortuna Sittard, non perde terreno dal Psv e torna a non subire gol, ma serviranno le prestazioni viste prima del big match contro i Boeren per poter impensierire gli uomini di Kovac.

 

 

Impostazioni privacy