Secondo Turno europeo favorevole per Altach e Sturm Graz. Sarà davvero così?

Al via stasera il Secondo Turno Preliminare di Europa League per due squadre austriache: Altach e Sturm Graz. E si inizia con gare casalinghe per ambedue le formazioni, dove alla Cashpoint Arena arrivano i bielorussi della Dinamo Brest mentre alla Merkur Arena fanno visita i montenegrini del Mladost Podgorica. La squadra del Voralberg e quella della Stiria partono nettamente favorite, oltre che per un discorso di tipo tecnico anche per uno di preparazione. Cerchiamo ora di analizzare nello specifico le due sfide.

Qui Altach-Dinamo Brest:
Dopo aver eliminato, non senza patemi d’animo, i georgiani del Chikhura è ancora un avversaria ex sovietica che proverà ad interrompere la scalata dell’Altach. I biancoblu bielorussi sono alla seconda storia qualificazione internazionale dopo esser stati eliminati nel Primo Turno della Coppa Uefa 2007-08 dai lettoni del Liepajas. La qualificazione direttamente al Secondo Turno Preliminare di Europa League è avvenuta grazie all’inaspettata vittoria della Coppa di Bielorussia, ma si tratta di una squadra abituata al centro della classifica. A luglio il campionato che fa capo a Minsk va in vacanza e la Dinamo si trova in uno sconsolante decimo posto, fuori da ogni obbiettivo. E sicuramente questo stop del campionato è un bell’aiuto per l’Altach, già carico dalle prime due partite ufficiali del Primo Turno e pronto domenica per il debutto in Coppa d’Austria contro il Dornbirn. Alle ore 18.30 la Cashpoint Arena si riempirà e, quando il sanmarinese Luca Barbeno darà l’inizio alle ostilità, si dovrà trasformare nell’uomo in più per i ragazzi di Klaus Schmidt.

Qui Sturm Graz-Mladost Podgorica:
Dopo un anno di assenza dalle scene europee i bianconeri stiriani ritornano agguerriti e vogliosi di far girare per l’Europa i loro tantissimi sostenitori. Ed i favori del pronostico tendono ampiamente verso la compagine austriaca. Il Mladost ha eliminato nel primo turno gli armeni del Gandzasar dopo avergli sconfitti per 1-0 in casa e con un perentorio 0-3 scaturito nel finale. La miglior forma dei montenegrini è ancora parecchio lontana, dato che il primo impegno ufficiale a livello nazionale sarà solo nel weekend del 5 e 6 agosto, periodo dove in Austria si sarà già alla terza di campionato. Lo Sturm non deve compiere l’errore di sentirsi già qualificato e soprattutto deve provare a chiudere il discorso sul passaggio del turno già stasera perchè andare in terra balcanica con il fiato alla gola non è mai facile. Calcio d’inizio alle ore 20.30 e chissà se la Curva della Merkur Arena ci regalerà, come capita molto spesso, una coreografia da urlo.

Impostazioni privacy