Barcellona: Valverde pesca dalla Masía, ecco i giovani aggregati alla prima squadra

La fase di preparazione alla stagione 2017/2018 del Barcellona è appena cominciata, nel ritiro precampionato Valverde allenerà inizialmente un gruppo di 18 giocatori, ecco la lista completa: Rakitic, Luis Suárez, Rafinha, Cillessen, Mascherano, Alcácer, Sergi Roberto, Aleix Vidal, Marlon, Douglas, Vermaelen, Samper, Munir, Deulofeu, Ortolá, Aleñá, Cucurella, e Palencia.

Oggi ci vogliamo soffermare particolarmente sugli ultimi quattro nomi della lista, quattro giocatori che sono stati scelti da Valverde che, pescando dalla Masía, vuole dare una possibilità a quelli che probabilmente ritiene essere i ragazzi più pronti ad un graduale inserimento in prima squadra. Andiamo dunque a scoprire insieme chi sono i giovani che proveranno a colpire il nuovo mister dei blaugrana e che allo stesso tempo cercheranno di sfruttare al massimo il fatto di allenarsi per parecchi giorni al fianco di giocatori di alto rango.

Il primo giocatore che andremo ad analizzare è Adrián Ortolá, il portiere 23enne la scorsa stagione ha vestito la maglia dell’Alavès giocando 2 partite nella Liga e 8 in Copa del Rey. Ortolá cresce nelle giovanili del Villarreal per poi essere acquistato dal Barcellona nell’estate del 2013, per 3 anni il portiere ha giocato nel Barcellona B arrivando a toccare quota 90 presenze con 85 gol subiti e 21 clean sheet.

Nel luglio del 2016 i blaugrana decidono di mandarlo in prestito all’Alavés, esperienza importante per Adrián che ritorna a vestire la maglia del Barça nel corso di questa fase di precampionato con l’intento di stupire il neo mister Valverde. Ortolá è un portiere molto esplosivo, alto un metro e 87 centimetri il 23enne spagnolo è capace di parate straordinarie dove sfrutta dei riflessi davvero molto accentuati a cui unisce il fatto di saper leggere l’azione di gioco, fattore questo che gli permette di anticipare spesso le intenzioni dell’attaccante di turno.

Proseguiamo con la nostra analisi parlando di Sergi Palencia, appena 21 anni per il nativo di Badalona (Catalogna) ha giocato nel Barcellona B la stagione appena conclusa come terzino destro, per lui i numeri parlano di 35 presenze, 1 gol e 5 assist. Palencia ha ricevuto numerose offerte ma ha voluto a tutti i costi rimanere nella squadra che ha creduto in lui fin dal 2007, anno in cui il Barça lo prelevò, ancora giovanissimo, dal Badalona Jugend.

Sergi Palencia, semmai dovesse essere aggregato costantemente in prima squadra, dovrà lottare per un posto da titolare con Sergi Roberto e Aleix Vidal, due giocatori molto duttili che se spostati in altre zone del campo per svariate necessità potrebbero liberare un posto proprio sulla fascia di destra dove Palencia si candiderebbe come primo giocatore sul quale fare affidamento.

Palencia è un terzino moderno, molto abile palla al piede e capace di spingere costantemente sull’acceleratore, il 21enne spagnolo riesce spesso a pescare con cross al bacio i compagni di squadra in area di rigore, di lui si parla molto nell’ambiente Barcellona ed è già stato accostato, come tipo di giocatore, ad un grandissimo come Dani Alves, il futuro è tutto dalla sua parte e se la dirigenza blaugrana non decidesse di mettere mano al portafoglio per rinforzare la fascia destra ecco allora che Palencia potrebbe già in questa stagione rivelarsi una delle rivelazioni.

Dalla fascia destra passiamo a quella di sinistra dove troviamo Marc Cucurella, il giocatore più giovane che prenderà parte alla preparazione precampionato di Valverde. Cucurella è un terzino sinistro classe 1998 che è stato acquistato nell’estate del 2012 dal settore giovanile dell’Espanyol, da quel momento in poi il giovanissimo talento nato ad Alella ha fatto tutta la trafila giovanile con la maglia blaugrana.

Sulla fascia sinistra è un autentico motorino, la folta chioma, che ricorda vagamente quella di un grande del Barcellona come Carles Puyol, sventola in continuazione con i piedi che intanto accarezzano il pallone ad ogni tocco, Cucurella è un terzino ma potrebbe tranquillamente essere impiegato come esterno di centrocampo vista la capacità di attaccare l’area avversaria. Il baricentro basso e la rapidità nello stretto permettono al giovanissimo Marc di destreggiarsi al meglio sia in fase difensiva che in quella offensiva dove riesce a servire assist d’oro ai propri compagni. In prima squadra, sempre precisando che bisognerà vedere cosa deciderà Valverde, Cucurella troverebbe davanti a se nelle gerarchie del ruolo Jordi Alba e Lucas Digne.

Concludiamo infine con l’ultimo giocatore di questa lista che tra l’altro è l’unico dei 4 ad aver giocato qualche minuto con la prima squadra, Carles Aleñá, infatti, nella scorsa stagione è stato utilizzato ben 3 volte nella Liga ed una volta in Copa del Rey, competizione che dunque vanta nel suo personalissimo palmares. Il ruolo che occupa in campo Carles è quello di centrocampista centrale, nella zona nevralgica del campo il 19enne spagnolo si destreggia molto bene grazie soprattutto ad un’abilità nei passaggi davvero notevole accentuata da una buonissima visione di gioco.

Le sue progressioni palla al piede unite ad un’ottima capacità d’inserimento esaltano ancor di più un giocatore su cui tutto l’ambiente blaugrana punta tantissimo per proseguire la tradizione dei fuoriclasse a centrocampo come Xavi ed Iniesta. Nella stagione 2015/2016 Aleñá ha giocato 8 partite nella UEFA Youth League segnando la bellezza di 6 reti, con la maglia blaugrana, contando tutte le competizione ed anche le presenze in prima squadra, Carles ha calcato il campo in 55 occasioni realizzando 11 gol e fornendo ai compagni 10 assist.

Impostazioni privacy