Bundesliga Austria: guida e griglia di partenza

Il momento che tutti gli amanti di calcio austriaco è finalmente arrivato e domani inizierà la Bundesliga. La prima giornata vede già una grande partita come Altach-Austria Vienna, i Campioni del Red Bull Salisburgo iniziano in Carinzia contro il Wolfsberger, molto interessante il ritorno del Lask Linz che debutterà in casa contro l’Admira Wacker. A chiudere la giornata il voglioso di rivincita Rapid contro il Mattersburg e lo Sturm Graz in casa con il Sankt Pölten.

Un campionato è come un gran premio di Formula 1, con tante curve, sorpassi e varie insidie. Ed in un gran premio di Formula 1 c’è una griglia di partenza e allora vediamo come partono le dieci compagini.

1° fila Red Bull Salisburgo-Austria Vienna
In pole position non può non esserci il Red Bull Salisburgo. La squadra dei Tori Rossi viene da quattro vittorie consecutive sia in campionato che in coppa e la stagione è già partita a mille. Le cessioni di Wanderson e Laimer hanno rimpolpato le casse societarie, ma i nuovi acquisti sono di qualità e la coppia orientale Hwang-Minamino vuol dare spettacolo.
Prima fila anche per l’Austria Vienna che ha il punto di forza nel suo grande allenatore: Thorsten Fink. Squadra giovane e frizzante e dopo l’inatteso secondo posto dell’anno scorso ci vuole una conferma, ma il mister tedesco ha già alzato l’asticella:”Il Red Bull è favorito, ma abbiamo il dovere di lottare per il primo posto”

2° fila Rapid Vienna-Sturm Graz:
Dalla seconda fila due deluse dalla passata stagione per diversi motivi. Troppo brutto per essere vero il Rapid ’16-’17 e allora i viennesi ci riprovano con lo stesso blocco guidato fin da inizio anno da chi ha fatto fare un gran finale di stagione: Goran Djuricin. Un solo acquisto per ora, dal Brugge il difensore Boli Bolingoli-Mbombo, già esperto anche di gare europee, più il ritorno di Prosenik. E vedremo se sarà più sentito il fattore Allianz.
Sturm Graz che dopo aver passato metà campionato ampiamente al primo posto si è pian pianino spento chiudendo al terzo posto il campionato. Interessanti i colpi Zulj in mediana dal Ried e l’esterno Röcher dal Mattersburg che si sono già inseriti bene nel gruppo. Da rivedere l’attacco Zulechner-Alar molto, troppo, discontinui.

3° fila Altach-Admira Wacker:
L’Altach parte dietro rispetto alle quattro grandi austriache, ma tutti sanno che sarà un avversario ostico per tutti. Anche per la squadra dell’ovest dell’Austria peccato per il finale di stagione perchè avrebbe potuto fare più del quarto posto finale. Gran partenza in Europa League che fa ben sperare.
Sempre in terza fila, ma se l’Altach è più una piccola delle grandi, l’Admira è una grande delle piccole. La cessione di Monschein all’Austria Vienna è stata una brutta perdita e vedremo come Jakolis, preso dai belgi del Roeselare, riuscirà a sostituirlo. L’obbiettivo è la salvezza, ma se tutto dovesse andare come deve andare, dovrebbe essere ottenuta senza problemi.

4° fila Wolfsberger-Lask Linz:
Il Wolfsberger ha dovuto salutare Prosenik, tornato alla casa madre Rapid Vienna, e il cambio con il giovane Gschweidl dal Wiener Neustadt non lascia tranquilla la squadra carinziana. Punta sull’esperienza la squadra di Heimo Pfeifenberg che con il Mattersburg è quella con l’età media più alta del campionato.
Il neopromosso Lask Linz vuole stupire tutti e dopo aver dominato la scorsa Erste Liga non ha intenzione di essere una comparsa. Molto interessante l’acquisto dai rivali cittadini del Bw dell’esterno Goiginger e dal vecchio Pogatetz, richiamato nella patria austriaca dall’Union Berlino. Inoltre il grande entusiasmo attorno ai bianconeri sarà un grande aiuto.

5° fila Mattersburg-Sankt Pölten:
Per tre quarti dello scorso campionato queste due compagini sembravano destinate a contendersi il non ambito posto retrocessione. Invece, un gran finale di stagione e soprattutto il suicidio del Ried, ha fatto in modo che le possiamo ritrovare entrambe in Bundesliga. L’anno prossimo ci sarà la rivoluzione del calcio austriaco con il passaggio da 10 a 12 squadre in Bundesliga, quindi l’ultima non retrocederà, ma farà un playout con la terza della Erste Liga. I verdi del Mattersburg hanno vissuto un 2017 super e sono ripartiti alla grande in Coppa d’Austria. Quest’anno si proverà una salvezza più tranquilla. Per il Sankt Pölten, invece, la situazione è ben più grave e l’eliminazione dalla coppa subita dall’Austria Klagenfurt ne è una prova. Tante cessioni e tanti arrivi con un grande punto di domanda. Parte come la sfavorita per la salvezza.

È davvero tutto pronto, inizia la Bundesliga 2017-18.

Impostazioni privacy