Cinque calciatori della Liga in Coppa d’Africa

Il fischio d’inizio della Coppa d’Africa 2019 è vicinissimo. Il prossimo venerdì 21 giugno l’Egitto, nazione ospitante, sfiderà lo Zimbabwe nella gara inaugurale del torneo allo Stadio Internazionale del Cairo. Sei gironi da quattro squadre, si qualificano alla fase a eliminazione le prime due di ogni gruppo e le quattro migliori terze. Otto nazionali in più per la 32esima edizione della Coppa d’Africa e tantissime stelle che militano nei migliori campionati europei. Dopo aver trattato le stelle della Premier League che disputeranno la Coppa delle Nazioni Africane, ci spostiamo in Liga per presentarvi i 5 migliori calciatori che parteciperanno all’evento.

Africa e Villarreal

La stagione del submarino amarillo si è conclusa con una lotta salvezza non programmata e un quarto di finale di Europa League altrettanto inaspettato. In questa stagione a due facce, ma nel complesso deludente, possiamo contare i calciatori che si “salvano” sulle dita di una mano. E, tolti gli spagnoli Iborra e Santi Cazorla, ad aver ben figurato nell’appena conclusa Liga sono il camerunense Karl Toko Ekambi e il nigeriano Samuel Chukwueze.

Il primo, acquistato dall’Angers in estate per 18 milioni di euro, può vantare un bottino 18 reti alla sua prima stagione con la nuova maglia gialla. Ci si aspettava di più? Sicuramente. Diverse attenuanti come un breve periodo d’adattamento e la fragilità del Villarreal quest’anno ci permettono però di riporre fiducia nel camerunense. Campione in carica con il Camerun (anche se nell’edizione di due anni fa giocò poco) ha ora l’occasione di mettersi in mostra da protagonista.

Samuel Chukwueze è invece il calciatore che aspettano tutti. Sconosciuto fino all’inizio del 2019 si è preso la scena a Vila-Real abituandoci a grandi giocate, una progressione velocissima e un sinistro educato. Il suo valore su transfermarkt ha subito un incremento di 30 milioni di euro dal suo esordio ad oggi. È solo un classe ’99 e probabilmente non le giocherà tutte da titolare, ma ha le qualità per superare nel gerarchie esterni come Iwobi o Musa.

Da una promessa a un’altra. Nelle file del Senegal figura Moussa Wagué, terzino di proprietà del Barcellona. Classe ’98, il senegalese non ha avuto le chances per mettersi in mostra nelle file blaugrana. Il Barça lo ha prelevato la scorsa estate dopo averlo visionato in Russia, nel Mondiale che Wagué ha concluso addirittura con un gol. Solo 5 i milioni versati nelle casa dell’Eupen. L’imminente Coppa d’Africa ci darà più spunti per inquadrare l’investimento del Barcellona.

Discorso differente per un attaccante con tantissimi alti e bassi. Youssef En-Nesyri, attaccante marocchino del Leganés riscattato la scorsa estate per 6 milioni di euro dal Malaga, ha solo 22 anni e già 20 gol all’attivo tra nazionale e Liga. 189 centimetri per un attaccante mobile e bravissimo in area di rigore. Se saprà sfruttare le giocate dei tanti fantasisti presenti nelle fila del Marocco potrà senza dubbio incidere in fase realizzativa.

Il più affermato alla fine. Thomas Partey è il calciatore più forte della nazionale ghanese. Nonostante tutte le chiacchiere su Rodri, che probabilmente volerà verso Manchester, Thomas è uno di quelli a cui Simeone non rinuncia quasi mai. Il suo Ghana non rientra tra le favorite, ma lui resta comunque uno dei calciatori più importanti di questa competizione.

Impostazioni privacy