Castillejo, “El Fideo” che fa sognare il Villareal

Il 18 gennaio 1995 nasceva a Malaga uno dei talenti più promettenti dell’attuale panorama europeo, parliamo di Samuel Castillejo, detto “El Fideo” ( “lo spaghetto“) per via di un fisico esile ed in onore del suo idolo, Angel Di Maria.

Cresciuto nelle giovanili del Malaga, passa al Villareal il 18 giugno 2015, dove nella prima stagione colleziona 45 presenze condite da 2 gol e numerosi assist.

Con l’arrivo di Nicola Sansone e Alexandre Pato al sottomarino giallo Castillejo completa un tridente d’attacco davvero interessante e in grado di non dare punti di riferimento alle difese avversarie con giocate di qualità tecnica sempre molto elevata e continui movimenti in grado di favorire gli inserimenti dei centrocampisti, soprattutto quel Roberto Soriano che conosciamo tanto bene qui in Italia.

Parlando nello specifico delle qualità tecniche di Castillejo possiamo dire che è un ragazzo molto abile nell’uno contro uno ed in possesso di ottime doti balistiche che riesce a sfruttare grazie ad un piede mancino molto educato e capace di disegnare traiettorie molto precise che spesso mandano in porta i suoi compagni in maglia gialla.

Un’altra delle sue caratteristiche migliori è quella di riuscire a spaccare le difese avversarie con cavalcate palla al piede che portano spesso alla creazione di occasioni da gol e che, soprattutto in partite molto combattute, causano quegli strappi decisivi per portare la squadra alla vittoria.

In grado anche di attaccare gli spazi sia con che senza palla riesce a sfruttare la sua rapidità e la sua tecnica per fornire assist deliziosi come nel video qui sotto dove serve a Pato il gol dell’1-0 contro l’Osasuna.

Nel secondo video invece vediamo come il gioiellino numero 19 riesca prima a dialogare nello stretto con Pato per poi aspettare il momento giusto per servire un’assist di una bellezza abbagliante a Nicola Sansone che solo davanti al portiere poi fa il resto segnando il gol del 3-0.

 

Dopo aver visto queste due splendide giocate possiamo dire che Castillejo si amalgama molto bene nel sistema di gioco del Villareal che prevede un gioco molto veloce e rapido sfruttando le qualità tecniche dei suoi interpreti e quindi in grado di avvalorare ancora di più le capacità del “Fideo” che dopo essersi guadagnato il posto a suon di ottime prestazioni è pronto a continuare a stupire l’Europa continuando a servire assist sublimi e perchè no a concludere lui stesso azioni che lo vedono protagonista fin dalla trequarti avversaria.

 

Impostazioni privacy