Champions League, ecco i primi verdetti

Si concludono i primi quattro gironi di Champions League; verdetti ben definiti e ora la palla passa al sorteggio di lunedì che ci regalerà sfide da sogno. Andiamo a vedere, nel dettaglio, chi ha passato i primi quattro raggruppamenti e le loro prospettive nel proseguimento del torneo.

Verdetti

Gruppo A: Arsenal, Psg, Ludogorets e Basilea

Nel Gruppo A sono state ampiamente rispettate le attese con le due favorite (Arsenal e Psg) che hanno dominato il loro raggruppamento e si qualificano per gli ottavi di finale. Nota di demerito ai ragazzi di Unai Emery che, al Parco dei Principi, si sono visti sfuggire la possibilità di finire il girone da primi pareggiando contro il Ludogorets. Dove possono arrivare le due squadre in questa Champions League? Questo, per gli inglesi, sembra essere l’anno buono per potersi togliere qualche soddisfazioni a livello di trofei; la squadra gioca bene, si diverte, segna tanto e sta acquisendo una solidità difensiva importante per poter competere fino alla fine. Per quanto riguarda i francesi, questa stagione sembra essere di transizione: in campionato il Psg non decolla e in Europa non ha mai convinto al cento per cento. Vero che da qui a quando riprenderà la Champions molte cose possono cambiare ma, in questo momento, i ragazzi di Emery non sono tra i favoriti alla vittoria finale.

Gruppo B: Napoli, Benfica, Besiktas e Dinamo Kiev

Nel gruppo dei partenopei sono state rispettate le attese ma non sono mancate le sofferenze; i ragazzi di Sarri hanno dovuto attendere l’ultima giornata per essere certi della qualificazione. Alla fine ad accedere ai quarti di finale sono il Napoli ed il Benfica con i partenopei primi del raggruppamento. Quale sarà il destino di queste due squadre nel proseguo della Champions? Gli azzurri non partono favoriti per la vittoria finale ma, quando ripartirà la competizione, avranno di nuovo a disposizione Milik con cui il Napoli può diventare una mina vagante. Vanno, però, assolutamente evitati gli errori di disattenzione come quello che ha permesso al Benfica di riaprire la partita (poi vinta dal Napoli per due a uno). I ragazzi di Rui Vitória dove possono arrivare? Molto dipenderà dal sorteggio: se l’urna di lunedì dovesse essere benevola, i portoghesi potrebbero anche essere una delle sorprese.

Gruppo C: Barcellona, Manchester City, Borussia Monchengladbach e Celtic

Anche nel Gruppo C sono state rispettate le attese con il Barcellona (primo) ed il Manchester City (secondo) che accedono alla fase ad eliminazione diretta. Inutile dire che i ragazzi di Luis Enrique sono una delle principali candidate alla vittoria finale: i blaugrana sono una macchina da goal e vederli giocare è uno spettacolo. Più dubbi sulla possibilità di vittoria del Manchester City: la rivoluzione di Guardiola sembra aver bisogno di almeno un altro anno prima di portare i suoi frutti. Ecco perché mettiamo i citizens in seconda fascia per quanto riguarda la vittoria finale.

Gruppo D: Atletico Madrid, Bayern Monaco, Rostov, Psv

Nel Gruppo D una piccola sorpresa si è verificata e riguarda la capolista del gruppo; a chiudere davanti a tutti, infatti, è l’Atletico Madrid di Simeone. Gli spagnoli, due finali in tre anni, vanno messi di diritto in prima fila per quanto riguarda un possibile successo in Champions. E il Bayern? Stasera hanno dimostrato di non essere inferiori a chi, alla fine, è arrivato davanti. Alla ripresa della competizione i ragazzi di Ancelotti avranno meglio acquisito i dettami del mister italiano e allora ecco che i bavaresi potranno puntare con decisione alla vittoria finale.

Ludogorets, Besikats, Borussia Monchengladbach e Rostov sono le quattro che i verdetti mandano in Europa League dove proveranno a dire la loro; per questi club il destino si saprà venerdì.

Impostazioni privacy