Defoe, eterno bomber al Sunderland

15 reti in 32 partite, 5 nelle ultime 8 apparizioni: questa in breve l’ennesima grande stagione di Jermain Defoe, il centravanti del Sunderland che prova ad allontanare lo spettro della retrocessione a suon di gol.

A 33 anni questi atipico giocatore ha saputo ritagliarsi ancora uno spazio importante nelle due ultime stagioni in Premier League, un campionato definito da sempre più fisico che tattico. Ma, anche se la stazza fisica non è un suo punto di forza (170 centimetri per poco più di 65 kg), Defoe è riuscito ancora una volta ad imporsi grazie alla sua astuzia ma soprattutto alla sua grande esperienza.

È proprio dal suo talento maturato nel tempo che dipendono le sorti del Sunderland, una squadra abituata a soffrire che sta lentamente tentando di lasciarsi alle spalle le zone più calde della classifica e raggiungere finalmente l’attesa salvezza.

A regalare un’altra grande stagione all’attaccante è stata soprattutto l’attenta guida di Allardyce che ha cambiato totalmente volto ad un Sunderland in crisi: i suoi moduli hanno valorizzato al meglio le caratteristiche di Defoe, permettendogli di giocare da solo come prima punta e dettare con intelligenza gli inserimenti di Borini o Khazri, abili nei tagli veloci e dal discreto fiuto del gol (7 reti in due).

Ma, anche in queste due stagioni un po’ amare per lui ed il suo Sunderland (con un sedicesimo posto conquistato lo scorso anno e una salvezza che stenta ad arrivare), Defoe ha saputo regalare ai suoi tifosi momenti magici, da incorniciare, come il famoso gol contro il Newcastle il 5 aprile 2015: lancio lungo del portiere, Defoe raccoglie palla, si gira e scarica un tiro potente dal limite dell’area, inaspettato e del tutto imparabile per il portiere avversario. Corsa sotto la curva colorata di bianco e rosso, a raccogliere l’applauso dei suoi tifosi in lacrime, quei tifosi che soltanto dopo qualche mese dal suo approdo ai Black Cats lo avevano già eletto come beniamino.

La stagione non è ancora finita e Defoe può ancora regalare altre emozioni ai tifosi, che si aggrappano disperatamente ai suoi gol per poter vedere il Sunderland battersi nel massimo campionato inglese.

Impostazioni privacy