È super Lask a Vienna e il Basilea è avvisato. In vetta anche Red Bull e Sturm

Nella seconda giornata di Bundesliga Red Bull Salisburgo e Lask Linz confermano ancora il loro dominio vincendo alla grande le loro partite, ma a far compagnia a queste due squadre c’è uno Sturm che si rifá dell’ingiusta eliminazione dall’Europa vincendo lo scontro diretto a Wolfsberg. Ancora senza vittorie le viennesi.

ALTACH-WATTENS 3-2
Un grande Wattens sfiora la vittoria anche nella seconda giornata di Bundesliga ma deve cadere ad Altach dopo una partita spettacolare. Da applausi il vantaggio tirolese a inizio gara con il sempre verde Dedić che da trenta metri calcia di controbalzo e sorprende Kobras segnando lo 0-1. Manfred Fischer trova il pareggio deviando di testa da pochi passi una bella sponda di Gebauer, ma i biancoverdi sono scatenati e dopo soli due minuti l’incornata di Stefan Hager vale il raddoppio. Prima della fine del tempo Mergim Berisha chiude alla perfezione un contropiede bianconero, ma il Wattens trova ancora il terzo vantaggio ma questa volta viene annullato. Pranter calcia direttamente in porta da corner e segna ma per l’arbitro Grobelnik nella confusione generale c’è stata una carica di Svoboda su Kobras. Calano i ritmi nella ripresa ma l’Altach trova il punto della vittoria con il colpo di testa del difensore goleador Zwischenbrugger e la rimonta è finalemente completata. Primi punti in campionato per la squadra del Vorarlberg, mentre peccato per la sconfitta dei tirolesi che però non escono affatto ridimensionati.

AUSTRIA VIENNA-LASK LINZ 0-3
La sfida tra le due squadre che in settimana scenderanno in campo in Europa viene vinta e dominata dal Lask Linz che resta a punteggio pieno e manda un importante segnale al Basilea. Gli altoaustriaci ci sono e a Vienna hanno passeggiato sulle ceneri di un’Austria in totale balia dei rivali, che subisce ancora tre gol e resta a zero punti in classifica, non certo il miglior avvicinamento alla sfida contro l’Apollon Limassol. Da calcio da fermo i primi due gol bianconeri con lo stesso schema ripetuto alla perfezione. Corner a rientrare battuto da Peter Michorl e i centrali di difesa che partono da dietro e saltano prendendo il tempo sui rivali e le reti di Ramsebner e Trauner sono da mandare agli archivi. Nel finale c’è gloria anche per il giovane interessante Marko Raguz che dopo i sedici gol in Erste Liga con i giovani dell’OÖ Juniors, chiude la gara sullo 0-3 freddando da pochi passi Lučić. Questo Lask impressiona sempre di più.

HARTBERG-ADMIRA 4-1
Dopo l’eliminazione dalla Coppa d’Austria e la sconfitta al debutto l’Hartberg di Markus Schopp si riprende alla grande e stende l’Admira senza pietà alla Profertil Arena. Molto positivo il debutto del giocatore del Benin prelevato in settimana dal Vaduz Jodel Dossou che serve due fantastici assist per i primi due gol di Tadić, di testa, e di Kainz, di esterno destro a tu per tu con Leitner. La musica non è cambiata nella ripresa ed è stato ancora un monologo stiriano con Tadić che con un altro gran colpo di testa ha fatto 3-0 mentre il comodo poker è stato calato da Rep. Per l’onore e per la bandiera il tocco ravvicinato di Bakış ma per l’Admira c’è ancora moltissimo da lavorare.

RED BULL SALISBURGO-MATTERSBURG 4-1
Tutto facile per i campioni in carica nella prima sfida casalinga della stagione e per il Mattersburg non c’è stato nulla da fare. Il Red Bull ha chiuso la partita già dopo undici minuti con la coppia del gol giapponese ancora a segno. Da applausi la sassata di Minamino dalla lunga distanza ed è bravo anche Okugawa a girare all’incrocio dei pali il cross di Farkas. Meno bravo invece poco dopo quando commette un’inutile simulazione che inganna l’arbitro e costa il rigore alla sua ex squadra che Håland trasforma. A Salisburgo non è proprio la giornata di Maher che dopo esser stato accusato di un inesistente fallo da rigore va a vuoto sul cross di Farkas e dà a Daka l’opportunità del poker. Pusic riesce ad accorciare le distanze dopo poco ma è sciocco l’intervento di mano di Junuzović che viene così espulso per doppio giallo e salterà quindi la sfida col Wolfsberger.

SANKT PÖLTEN-RAPID VIENNA 2-2
Tanta gente e tanto spettacolo alla NV Arena di Sankt Pölten dove gli ex di turno provano lo sgambetto ma alla fine il Rapid deve accontentarsi del pareggio. Kühbauer non riesce a vincere la prima gara in campionato nemmeno nello stadio che gli ha dato le più grandi soddisfazioni nonostante fosse passato in vantaggio con il greco Fountas, ex lupo bassoaustriaco, grazie a un clamoroso regalo di Luxbacher. A fine primo tempo Robert Ljubicic ha però trovato il pareggio con uno splendido destro di controbalzo da fuori area, ma nella ripresa il tecnico viennese era pronto a giocare la carta Schobesberger. Il talentuoso esterno ha messo una perfetta palla per la testa di Mert Müldür che ha alzato una parabola imprendibile per Riegler. La partita si è poi incattivita con brutssimi interventi di Hofmann e Haas solo sanzionati col giallo da un arbitro Jager troppo permissivo. I padroni di casa non hanno mollato e a seguito di un’azione confusa han trovato il pareggio grazie a Luan che riesce a toccare quel tanto che basta per beffare Knoflach e chiudere la sfida sul 2-2. Lo spettacolo non è mancato ma al Rapid serviva la vittoria.

WOLFSBERGER-STURM GRAZ 0-1
Soffre tantissimo lo Sturm Graz ma riesce a uscire dalla difficilissima trasferta delle Lavanttal Arena con i tre punti. Gli stiriani si sono portati subito in vantaggio con Huspek che è stato bravo a far uscire dalla porta Kofler prima di servire a Balaj la palla del comodo 0-1. Tutto in discesa per la squadra di “El Maestro”, ma il Wolfsberger è duro cliente e la grande folla carinziana ha spinto i beniamini di casa. Weissman ha spaccato la traversa con un gran destro da fuori area e il magistrale sinistro al volo di Liendl è stato respinto sulla linea da Spendlhofer. Anche nella ripresa la musica non è cambiata ed è l’incrocio dei pali a salvare un Siebenhandl immobile davanti alla gran punizione di Leitgeb. Il fallo di mano di Huspek ha costretto gli ospiti a rimanere in dieci e a dover soffrire ancora di più ma il risultato alla fine è stato ottenuto e lo Sturm aggancia Lask e Red Bull nel terzetto di testa.

2 giornata
Altach-Wattens 3-2
Austria Vienna-Lask Linz 0-3
Hartberg-Admira 4-1
Red Bull Salisburgo-Mattersburg 4-1
Sankt Pölten-Rapid Vienna 2-2
Wolfsberger-Sturm Graz 0-1

Classifica
1.Red Bull Salisburgo 6
2.Lask Linz 6
3.Sturm Graz 6
4.Hartberg 3
5.Wolfsberger 3
6.Wattens 3
7.Altach 3
8.Mattersburg 3
9.Rapid Vienna 1
10.Sankt Pölten 1
11.Austria Vienna 0
12.Admira 0

Impostazioni privacy