Eredivisie: Malen come Van Basten e Dost. Il record resta ad Afonso Alves

Nel weekend di Eredivisie, le realizzazioni sono state tante, ma abbiamo due casi particolari da analizzare: il primo é quello di Malen che, a 20 anni, è riuscito a realizzare tutte e 5 le reti del 5-0 rifilato al Vitesse mentre, il secondo è Ghoochannejhad, tornato in Olanda e in gradi di andare in gol per ben 4 volte in mezz’ora, nel 6-2 al Waalwijk. I due attaccanti sono entrati di diritto nella particolare classifica di maggior marcature nello stesso match dei Paesi Bassi. C’é chi ha fatto di meglio e, soprattutto, chi detiene il record?

EREDIVISIE: MALEN A QUOTA 5, VAN BASTEN 6 MA IL LEADER É A. ALVES

L’Eredivisie é sempre stata una competizione che premia maggiormente il calcio offensivo: non é strano trovare risultati pirotecnici o rotondi che valgono assolutamente il prezzo del biglietto. Proprio nell’ultimo weekend non si é potuto non notare la grande prestazione di Malen: il ragazzo del Psv é stato in gradi di segnare ben 5 centri in una sola partita per la sfortuna del Vitesse che ha rimediato un pesante ko di 5-0. Ma il giovane talento Boeren non é l’unico ad aver raggiunto questo particolare traguardo: se prendiamo in cosiderazione tutte le stagioni, partendo dal 1985-1986, erano risciuti nell’impresa anche Van Basten e Dost. Il cigno di Utrecht fu prontagonista dell’8-1 sul campo dell’Heracles con 5 realizzazioni messe a segno: stessa sorte per l’ex Heerenveen Dost nel 2011-2012 con 5 marcature nel 5-0 contro l’Excelsior.

A migliorare il suo score fu proprio Van Basten, solamente 3 mesi dopo il pokerissimo all’Heracles: l’attaccante, nel dicembre dell’85, arrivó a quota 6 nel 9-0 rifilato allo Sparta Rotterdam. Quella stagione fu incredibile per la punta che chiuse l’anno con 37 gol in campionato.

C’é chi é riuscito a fare anche meglio, realizzando l’attuale record in Eredivisie: in un solo incontro sono ben 7 le volte che Afonso Alves superó l’estremo difensore avversario. Siamo negli anni 2000, precisamente stagione 2007-2008 e il portoghese fu l’assoluto protagonista del 9-0 che affossó definitivamente l’Heracles. Questo traguardo non é stato piú raggiunto da nessuno e per ora, l’ex Heerenveen, resta il leader indiscusso della classifica.

Sempre nell’ultima gara di campionato, Ghoochannejhad é tornato a far parlare di se in Olanda grazie ad un poker messo a segno in soli 30 minuti. Come lui, sono riusciti a bucare la rete in 4 occasioni anche Makaay, Verbeek, Tannane, Huntelaar, Bergkamp, Berg, Wijnaldum, Janssen, Toivonen, Haller, Romario, Mertens e Locadia tra i più recenti e conosciuti oltre a tanti altri che si sono messi in mostra tra l’85 e il 1999.

L’impresa di Malen è molto importante, essendo arrivata a soli 20 anni come la prova di Ghoochannejhad che ha impiegato 30 minuti per calare il poker. L’Eredivisie attuale ha mostrato che la vena realizzativa si é alzata notevolmente rispetto allo scorso campionato e non é escluso che qualche altro record possa cadere.

Impostazioni privacy