Eredivisie: tutto sul 20° turno di campionato

L’Eredivisie torna più ricca che mai, soprattutto dopo le sorprese del turno infrasettimanali. Cambiano le dinamiche sia nelle sfide salvezza che nella corsa al titolo. Si fa sempre più avvincente l’ascesa dell’Heracles che, insieme al Nec, si giocheranno un posto diretto in Europa League, senza passare per i playoff del campionato olandese.

IL FEYENOORD ABBANDONA LA LOTTA AL TITOLO

Altra sconfitta per il Feyenoord che, nel 2016, ha totalizzato 4 sconfitte in 4 gare. Un ruolino negativo che ha vanificato tutto il buono ottenuto nel girone d’andata. Il club di Rotterdam, cerca il riscatto contro il Den Haag, ospite allo Stadion Feijenoord. La vittoria è importantissima per blindare almeno il terzo posto vista l’enorme distanza da Psv e Ajax. Anche la capolista, dopo lo stop contro l’Heracles per 0-0, deve tornare a vincere per allontanare gli avversari di Eindhoven ad un solo punto di distanza. Eredivisie sempre più incerta in vetta. Entrambe le formazioni hanno gare abbordabili rispettivamente con Graafschap e Roda. Sulla carta sono due passeggiate di salute con qualche difficoltà in più per gli uomini di Cocu che dovranno arginare il fanalino di coda della competizione, in netta ripresa e bramosa di ossigeno. Anche i gialloneri del Roda arrivano da due successi consecutivi, ma sarà difficile per i “lancieri” inciampare nuovamente in una sola settimana. L’Heracles, invece, sarà ospite del Willem che dovrà disporre della miglior formazione disponibile per arginare i bianconeri. Con i 3 punti, gli ospiti potrebbero balzare in terza posizione se il Feyenoord dovesse incassare la quinta sconfitta nel 2016. Più difficoltoso l’incontro del Nec che ospita l’Az. Nonostante il campionato abbastanza positivo della squadra di Alkmaar, le sorprese sono sempre all’ordine del giorno. Una vittoria porterebbe i padroni di casa, nuovamente a pari punti con l’Heracles. Una sconfitta farebbe rallentare ulteriormente il passo, ma garantirebbe ai biancorossi, un accesso provvisorio ai playoff per l’Europa League.

LA PERMANENZA IN EREDIVISIE

Si infiamma anche la lotta per non retrocedere dall’Eredivisie. Il Graafschap, come trattato nel paragrafo precedente, ha poche speranze contro il Psv, anche se ormai la formazione gioca bene e riesce ad osare. Il risultato non è scontato al 100%, come sarebbe accaduto in passato. Il Cambuur vuole cambiare rotta dopo 3 sconfitte consecutive, ma ospitare l’Heerenveen non è garanzia di successo. Infatti gli ospiti arrivano da 2 successi e vogliono cambiare rotta per accedere nella zona Europa League. I padroni di casa hanno solo 2 punti di vantaggio sul Graafschap che sta recuperando a velocità record. Difficile week anche per il Twente chiamato a fornire un’ottima prestazione contro l’Utrecht che occupa proprio l’ultima posizione utile per i playoff di Euroa League. I Tukkers, dopo una boccata d’aria iniziale, stanno sprofondando nuovamente nella difficile lotta per la salvezza. L’Eredivisie è spietata e bastano piccoli errori per non riuscire più ad alzare la testa. Il fattore stadio, potrebbe dare il coraggio sufficiente per tentare la conquista dei 3 punti. Molto equilibrata Groningen-Zwolle: entrambi i club sono divisi da una sola lunghezza in classifica e un pareggio, anche se è il risultato più papabile, non aiuterebbe nessuno. Serve una vittoria per allontanare definitivamente l’avversario. L’Excelsior sta veramente sprofondando ad una velocità supersonica: la formazione si troverà ad affrontare in Vitesse, in trasferta, e rischia di collezionare la sesta sconfitta di fila. Sarà probabilmente un altro sabato amaro per i bianconeri.

Un week end veramente interessante che comporterà qualche cambiamento in vetta e la resurrezione di formazioni che stiamo dando già per spacciate. La lotta per l’Europa League è quasi delineata con le ultime chiamate utili. Chiunque voglia far parte dei playoff dell’Eredivisie è pregato di battere un colpo o abbandonare definitivamente il treno Europa.

 

Impostazioni privacy