Feyenoord trascinato da Berghuis: il Roda riapre la lotta salvezza

Il Feyenoord approfitta del passo falso dello Zwolle e aggancia la quarta posizione proprio a pari punti con i biancocelesti: Berghuis è il vero trascinatore grazie a due assist vincenti e al gol del momentaneo 2-0. 3 punti che danno respiro ad un Van Bronckhorst in difficoltà e che permettono ai Rotterdammers di avvicinare il terzo posto dell’AZ. Nelle zone calde della classifica, il Roda si impone contro l’Excelsior riaprendo il discorso salvezza e accorciando la distanza da Breda e Twente che ora distano un solo punto.

IL FEYENOORD RINGRAZIA BERGHUIS: 4° POSTO CONQUISTATO

Il Feyenoord vince e convince in una gara che si sblocca solamente nel secondo tempo: al De Kuip, i padroni di casa battono per 3-1 un Ado den Haag in partita fino al vantaggio dei biancorossi. Dopo un primo tempo noioso e privo di grandi emozioni, ad aprire le marcature è Vilhena che trova la via della rete dopo un lungo digiuno. Il centrocampista, calato negli ultimi anni, sta tornando sui ritmi di un tempo, nonostante la squadra fatichi a trovare continuità. L’assist per il sigillo dell’1-0 è marcato Berghuis che, poco dopo, si regala il 2-0 e il 12° centro in campionato: la realizzazione permette all’attaccante di raggiungere, in cima alla classifica cannonieri, Lozano anche lui in rete contro il Twente. L’olandese, non è pago e proprio nel finale, regala un altro suggerimento vincente a Toornstra che chiude definitivamente la gara. Per gli ospiti, scomparsi al primo svantaggio, prova a rimediare Immers, illudendo i suoi tifosi con il 2-1 momentaneo. Peccato per Groenendijk che fallisce un’altra volta l’aggancio alle posizioni valide per i playoff Europa League. Il Feyenoord, con questi 3 punti, vola al quarto posto raggiungendo lo Zwolle e mettendo nel mirino l’AZ, stabile in terza posizione. La rincorsa di Van Bronckhorst alla qualificazione in Europa League è iniziata e con questa convinzione non è escluso un buon girone di ritorno per i Rotterdammers, che sfoggiano la seconda miglior difesa della competizione con 20 reti al passivo, una di media a gara.

IL RODA STACCA LO SPARTA E AVVICINA BREDA E TWENTE

Festa grande a Kerkrade con il Roda che si impone per 2-1, in rimonta, contro l’Excelsior e strappa 3 punti che riaprono la lotta per la salvezza. Lo Sparta di Advocaat inanella l’ennesima sconfitta, mentre i gialloneri il secondo risultato utile consecutivo che permette di portare a 4 lunghezze il vantaggio dall’ultima posizione, avvicinando il Breda e il Twente in terz’ultima. 15 punti per il club di Molenaar che riaccende la sfida per la permanenza in Eredivisie. Contro gli 11 di Rotterdam, il Roda va subito in svantaggio dopo appena 10 minuti per mano di Massop, difensore al 4° centro in campionato. Nonostante l’1-0, la formazione riesce a non disunirsi e replica con una bella realizzazione di Vancamp a pochi istanti dal duplice fischio. Nella ripresa, il solito Schahin rifila il definitivo 2-1 e il suo 5° gol in stagione, il secondo consecutivo e il terzo in 4 gare se si conta anche il match di KNVB Beker. La difesa resta la seconda più perforata del torneo, insieme a quella dell’Heracles, con 42 reti al passivo in 20 gare, una media di 2,1 a match. Sistemando e prendendo le giuste misure per limitare il punto debole, il club potrebbe raggiungere l’obiettivo stagionale della salvezza, ma dovrà lotta fino agli ultimi 90 minuti.

Impostazioni privacy