Al Fluminense il Fla-Flu del Carioca, in finale sarà Clássico Vovô

I campionati statali in Brasile portano sempre grandi rivalità in partita importanti, soprattutto nel Carioca dove le quattro big dello Stato di Rio sono solite arrivare tutte assieme alle semifinali. Non fa eccezione la Taça Rio di quest’anno, dove le due semifinali in programma sono state Vasco-Botafogo e Fluminense-Flamengo.

Il Fluminense ha vinto il derby più sentito di Rio, il Fla-Flu, grazie a un gol di una delle leggende del club, il centrale difensivo Gum. Una vittoria che fa grande morale per una squadra che negli ultimi anni ha sempre dovuto combattere con grandi difficoltà, soprattutto nel campionato nazionale.

E una vittoria nel Fla-Flu fa sempre bene, soprattutto se si considera il precedente del 2017 dove il Flamengo vinse il doppio confronto in Copa Sudamericana in una delle sfide più belle di tutto il torneo.

Una grande rivalità ci sarà anche in finale visto che l’altra squadra qualificata è il Botafogo, con cui il Fluminense disputa il famoso Clássico Vovô. Si tratta di uno dei derby più belli del Sudamerica, il terzo più antico dopo quello uruguaiano tra Peñarol e Nacional e quello di Rosario tra Newell’s e Central.*

E quindi domenica sera spazio ancora a una grande sfida carioca, per assegnare il secondo dei tre trofei che annualmente mette in palio questo campionato statale. Fascino e tradizione per dimostrare che, almeno calcisticamente, Rio de Janeiro è la vera capitale del Brasile.

 

 

*Il tutto se non si considera come Clásico la sfida tra Racing e River Plate, due delle cinque grandi del calcio argentino.

 

Impostazioni privacy