Champions League, Gruppo A: Rashford trascina lo United. Basilea corsaro in Russia

Benfica – Manchester United

Il Benfica ospita il Manchester United per un match valevole il terzo turno del Gruppo A di questa edizione di Champions League. La compagine di Jorge Jesus è l’ultima forza del raggruppamento e vuole invertire il proprio trend, per poter aspirare al passaggio del turno. I lusitani sono incocciati in una doppia sconfitta nelle due precedenti partite, ma è soprattutto l’ultima sfida ad aver lasciato il segno.  Il Benfica è uscito con le ossa rotte dalla trasferta in Svizzera, poiché è stato sotterrato di reti dal Basilea. Una prestazione davvero indegna per il blasone di una compagine che si è ben comportata nella passata edizione di Champions League. L’avversario di quest’oggi è il Manchester United, prima forza del Gruppo A. La compagine di Mourinho ha sei punti in classifica con sette reti segnate ed una sola subita, a testimoniare la potenza della retroguardia dei Red Devils guidata da uno splendido David De Gea. Mourinho è uscito con tre punti importanti dalla sfida in trasferta con il CSKA, soffrendo meno del previsto. Una vittoria quest’oggi certificherebbe il proprio ruolo di primatista.

Jorge Jesus si affida ad un 4-3-3 particolarmente offensivo per affrontare il Manchester United: Luisao leader difensivo, Fejsa al centro della mediana e Salvio ala destra. Il ruolo di “equilibratore” del mediano serbo si rivelerà fondamentale. Il Manchester United scende in campo con il proprio 4-4-1-1: Blind terzino di sinistra, Lukaku riferimento d’attacco e Herrera in mediana. Il basco è uno dei giocatori più duttili di questo United e ha dimostrato un buono stato di forma nelle precedenti uscite. La partita, per le forze in campo, sembra pendere verso gli ospiti.

Nella prima frazione di gioco il Benfica parte a mille con un’occasione per Salvio che incute timore alla retroguardia dello United. Gli ospiti prendono sempre più campo ed alla mezz’ora sfiorano il vantaggio con Rashford, ma Svilar salva sul talentino inglese. Gli uomini di Mourinho esercitano una pressione notevole e trovano con Matic una buona chance per andare in vantaggio, però Svilar disinnesca la conclusione del serbo. Nella ripresa i Red Devils trovano la rete del vantaggio con Rashford al 68′: l’attaccante inglese vede fuori dai pali Svilar e lo beffa con una punizione dai quaranta metri. Il portiere del Benfica si fa cogliere eccessivamente impreparato in questa circostanza. La gara è dalla parte dello United che la amministra con sapere. Nel finale di gara Luisao si fa cacciare per doppio giallo. Il match termina 1-0 in favore del Manchester: Mourinho in testa al Gruppo A. Ennesima prova di maturità per gli uomini dello Special One, mentre il Benfica è praticamente fuori dai giochi.

 

CSKA Mosca – Basilea

Il CSKA ospita il Basilea per una sfida che vale moltissimo in chiave secondo posto. Le due compagini sono appollaiate a tre punti e questo scontro è sicuramente decisivo per evidenziare quale delle due sarà presumibilmente la seconda forza del Gruppo A di questa Champions League. Il Basilea ha dimostrato la sua efficacia distruggendo il Benfica per 5-0, analogamente i russi hanno superato i lusitani per 2-1.

La selezione di Viktar Hančarėnka scende in campo con un 3-5-2: Akinfeev in porta, Wernbloom davanti alla difesa e Fernandes largo a destra. L’indiziato principale per il Basilea è Vitiniho: il brasiliano può rappresentare una vera spina nel fianco delle difese avversarie. Vicky opta di schierare il Basilea con un 3-4-3: Balanta centrale di sinistra, Zuffi a centrocampo e Steffan ala destra. Indisponibile van Wolfswinkel: il “Lupo” è infortunato.

Il Basilea conferma il proprio trend positivo in Champions League e abbatte il CSKA fra le mura casalinghe dei russi. Nel primo tempo Xhaka trova la rete del vantaggio al 29′ con una percussione centrale sulla quale nulla può Akinfeev. Nella ripresa il CSKA si getta in avanti per riequilibrare le sorti della gara ed espone il fianco ai contropiedi degli avversari. Al 90′ arrivare le rete in ripartenza con Oberlin: il centravanti svizzero fulmina Akinfeev per la seconda volta in questa gara aprendo il piede e segnando con un preciso colpo di piatto. Oberlin è il capocannoniere del Basilea con tre reti in questa Champions League. La gara termina 2-0 in favore del Basilea che conquista tre punti sanguinosi in trasferta e certifica il secondo posto nel girone. Il CSKA è chiamato a rifarsi in Svizzera nel prossimo turno.

 

Classifica :

Manchester United 9

Basilea 6

CSKA Mosca 3

Benfica 0

Impostazioni privacy