Gold Cup: Stati Uniti e Costa Rica in semifinale

Dopo qualche giorno di meritato riposo i protagonisti della Gold Cup tornano in scena: nella notte si sono giocati i primi due quarti di finale che hanno visto trionfare le nazionali di Stati Uniti e Costa Rica ai danni di El Salvador e Panama. Le due vincitrici si affronteranno nel prossimo turno in un faccia a faccia in semifinale. Ma facciamo un passo indietro e andiamo a scoprire com’è andata questa notte.

Stati Uniti in semifinale di Gold Cup senza problemi

L’accoppiamento per la nazionale americana è stato piuttosto agevole: El Salvador era una delle due terze classificate che sono state ripescate ed il valore tecnico, nonostante gli Stars & Strips non siano andati a questa Gold Cup con il migliore organico, era decisamente sproporzionato. Finisce 2-0 con le reti di Omar Gonzalez, difensore del Pachuca con un passato ai Galaxy, e del suo collega di reparto Eric Lichaj, in forza in Championsip al Nottingham Forest. Gli Usa affronteranno in semifinale la Costa Rica.

Costa Rica, un successo complicato

Il quarto di finale più complicato di tutto il lotto era sicuramente quello tra Costa Rica e Panama. Due squadre molto diverse ma entrambe prudenti e quadrate che non lasciano molto spazio allo spettacolo. Per entrambe questa Gold Cup priva dei grandi nomi di USA e Messico poteva essere una grande occasione per arrivare fino in fondo ma il destino ed il tabellone hanno deciso che lo spareggio tra le principali opportuniste di questa edizione dovesse arrivare con largo anticipo.

Passa dunque la Costa Rica che grazie all’autogol di Tejeda nel quarto d’ora finale centra un’importante qualificazione. Ora arriverà il duro visto che gli Stati Uniti nello scontro diretto casalingo possono essere considerati una vera e propria minaccia nel cammino che porta al ritorno al trionfo in questa manifestazione.

Per Panama sono stati confermati i progressi visti nell’edizione di due anni fa e nel percorso di qualificazione al Mondiale ma finché i giovanissimi non diventeranno ufficialmente maturi questa nazionale è destinata a rimanere un piccolo gradino dietro le altre.

Questa sera gli altri quarti di finale Messico-Honduras e Giamaica-Canada.

Impostazioni privacy