Il Dortmund vince la sfida dei due Borussia, respira lo Stoccarda

La diciottesima giornata di Bundesliga ci regala pochi gol ma parecchie emozioni. Il primo pomeriggio di calcio tedesco dell’anno nuovo porta tante novità e importanti sviluppi di classifica: su tutti spicca il succeso del Dortmund nell sfida dei due Borussia contro il Moenchengladbach. Vediamo come è andata.

Hannover-Darmstad 1-2 (10′ Hugo Almeida, 31′ Wagner, 47 Wagner) – All’ HDI-Arena è scontro salvezza tra il fanalino di coda Hannover reduce tre sconfitte consecutive e il Darmstad che ha concluso l’anno con la sconfitta sul campo del Monchengladbach per 3-2. Sono i padroni di casa a partire forte e a trovare il vantaggio con Hugo Almeida (non segnava in Bundes dal 28 Novembre 2010 quando fece una tripletta in Werder- St. Pauli 3-1). Gli ospiti però reagiscono e grazie a Wagner (6 gol in campionato, e nuovo record personale) ribaltano la situazione ed ottengono tre punti importantissimi. Curiosità: il Darmstad non segnava su azione dal 7 Novembre.

Colonia-Stoccarda 1-3 (19′ rig Modeste, 36′ Didavi, 51′ Werner, 83 Gentner) – Al RheinEnergieStadion il Colonia vuole continuare il cammino verso l’Europa ma di fronte trova uno Stoccarda voglioso di punti per uscire dalla zona calda della classifica. Partita bloccata che si accende al 19′ grazie ad una grande azione di Risse che viene atterrato in area: rigore per il Colonia e vantaggio firmato Modeste al suo secondo gol consecutivo. Gli ospiti reagiscono e sul finire del primo tempo trovano il pari grazie al solito Didavi (8 gol in campionato). Nella ripresa il Colonia attacca, lo Stoccarda riparte e prima Werner (4 gol per il 19enne) e poi Gentner danno tre punti ai “Die Schwaben“. E’ la seconda vittoria consecutiva per gli uomini di Kramny.

Ingolstadt-Mainz 1-0 (41 rig Hartmann) – La squadra di Hasenhuttl vuole ottenere il prima possibile la salvezza e oggi pomeriggio all’Audi Sportpark faceva visita il Mainz in piena corsa per un posto in Europa. Come al solito l’Ingolstadt è molto compatto, con le tre linee vicinissime. La svolta del match avviene a fine primo tempo quando Latza (Mainz) prende il pallone con la mano nella propria area concedendo il penalty ai padroni di casa; dal dischetto va Hartmann che trasforma senza problemi. La ripresa è un monologo del Mainz che vuole il pareggio ma tiene la difesa dell’Ingolstadt grazie alle ottime parate di Ozcan

Hoffenheim-Leverkusen 1-1 (40′ Hamad, 75′ Toprak) – Sfida dagli obiettivi opposti al Sinsheim dove gli uomini di Stevens cercano punti salvezza, mentre i ragazzi di Schmidt vogliono punti champions. La differenza tra le due squadre nel primo tempo non si evidenzia con i “Die Blau” che si portano in vantaggio ad Hamad (gol all’esordio per il ragazzo svedese di origini irachene, costretto a saltare la prima parte di stagione a causa di una lesione al legamento crociato del ginocchio). Nella ripresa però i “Werkself” spingono alla ricerca del pari e sugli sviluppi di un calcio d’angolo Toprak trova il meritato 1-1. Il Leverkusen vuole vincerla ma uno strepitoso Baumann mantiene il risultato di parità.

Herta Berlino-Augsburg 0-0 Partita senza gol e povera di emozioni quella che va in scena all’Olympiastadion. Sono gli ospiti che cercano maggiormente la vittoria, soprattutto in ripartenza con Bobadilla che al 51′ ha sul destro la più grande occassione del match ma sciupa tutto calciando malissimo. Alla fine il pareggio è giusto

Borussia Moenchengladbach-Borussia Dortmund 1-3 (41′ Reus, 50′ Mikhitaryan, 58 Raffael, 75′ Gundogan) – Nelle ultime 37 sfide tra i due Borussia non si è mai verificato uno 0-0. Per il Gladbach la chance di vendicare la batosta dell’andata quando i “Fohlen” vennero travolti per 4-0; per i gialloneri la volontà di accorciare sul Bayern capolista e mantenere viva una speranza di titolo. Il primo tempo è ricco di emozioni con una traversa a testa. Dal 20′ è dominio degli uomini di Tuchel che allo scadere trovano il meritato vantaggio con Marco Reus, il classico gol dell’ex. Nella ripresa i padroni di casa vogliono il pari e hanno subito l’occasione con Traore che però spara addosso a Burki; i Fohlen si sbilanciano troppo e con un perfetto contropiede il Dortmund raddoppia grazie a Mikhitaryan su assist di Reus. Il Gladbach però non si arrende e con Raffael riapre il derby; a questo punto gli uomini di Schubert vogliono il pari ma si espongono ai contropiedi del Dortmund che prima spreca con Aubameyang, poi realizza il gol del 1-3 con Gundogan. A questo punto la partita si avvia alla conclusione senza sussulti. Vince il Dortmund, che mantiene il passo del Bayern.

Domani a concludere la giornata Eintracht Francoforte-Wolfsburg e Schalke-Werder Brema.

Impostazioni privacy