Liga: ecco il calendario 2017/2018, il “Clasico” alla 17esima giornata

Il calendario della Liga stagione 2017/2018 è stato da poco sorteggiato, il Clasico si giocherà alla 17esima giornata, questo vuol dire che in caso di arrivo in volata tra Barcellona e Real Madrid ci sarà una super sfida al terzultimo turno di campionato e non nascondiamo che da appassionati di calcio quali siamo e da amanti della Liga un po lo speriamo. Andiamo, dunque, a scoprire insieme qualche curiosità sulla Liga che partirà tra poco meno di un mese.

Per prima cosa, andiamo a vedere quando si giocheranno i big match prendendo in considerazione gli incroci tra Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid e Siviglia.

6° giornata: Atletico Madrid-Siviglia / 25° giornata: Siviglia-Atletico Madrid

8° giornata: Atletico Madrid-Barcellona / 27° giornata: Barcellona-Atletico Madrid

11° giornata: Barcellona-Siviglia / 30° giornata: Siviglia-Barcellona

12° giornata: Atletico Madrid-Real Madrid / 31° giornata: Real Madrid-Atletico Madrid

15° giornata: Real Madrid-Siviglia / 34° giornata: Siviglia-Real Madrid

17° giornata: Real Madrid-Barcellona / 36° giornata: Barcellona-Real Madrid

Ora, visti i big match in programma e scoperto di avere un finale di campionato che si prospetta elettrizzante con il Real Madrid che avrà due partitissime in trasferta prima con il Siviglia a 4 giornate dal termine e poi il Clasico contro il Barcellona al Camp Nou a 3 giornate dalla fine, è il momento di snocciolarvi qualche curiosità su questo calendario della Liga 2017/2018.

L’Atletico Madrid giocherà tre partite di fila in casa nelle prime 3 giornate del girone di ritorno, questo perché i lavori per la costruzione del Wanda Metropolitano obbliga i colchoneros a prorogare fino al 17 settembre, giorno in cui in programma ci sarà il match contro il Malaga, la sua prima partita casalinga della nuova stagione.

La finale della Copa del Rey si giocherà in concomitanza con la 34esima giornata di campionato, a questo punto le due finaliste saranno obbligate a veder rinviate, presumibilmente al 9 maggio, le loro rispettive partite.

Il derby di Madrid si giocherà alla 31esima giornata, momento della stagione in cui le due squadre potrebbero anche incontrarsi in Champions League visto che in programma ci sono i quarti di finale, un triplo scontro tra queste due squadre non potrebbe che essere uno spettacolo per tutti gli appassionati.

Il Clasico del girone d’andata, in programma nel weekend del 20 dicembre, arriva 4 giorni dopo la finale del Mondiale per Club, il Real Madrid avrà cosi, molto probabilmente visto che la finale è ampiamente alla portata delle merengues, due partite importantissime in pochi giorni, in caso di doppia vittoria sarà un finale di 2017 da incorniciare per gli uomini agli ordini di Zidane.

La Liga che si appresta ad iniziare terminerà più presto del solito perché nell’estate del 2018 ci saranno i Mondiali in Russia, per questo motivo il calendario è molto fitto tra campionato, coppa del Re e competizioni europee perciò, in caso di rinvio di alcune partite, sarà complicatissimo trovare una data libera.

Come vi accennavamo qualche giorno fa Vitolo giocherà la prima parte della stagione con la maglia del Las Palmas per poi raggiungere Simeone all’Atletico Madrid per affrontare con i colchoneros la seconda parte di stagione, il calciatore spagnolo ha già segnato sul calendario due particolari date. La prima è il 20 settembre, giorno in cui Vitolo, con il suo Las Palmas, andrà a sfidare al Pizjuán la sua ex squadra, il Siviglia mentre il 25 febbraio lo stesso giocatore farà sempre visita al Siviglia ma con indosso la maglia dell’Atletico Madrid.

Una cosa è certa, la Liga 2017/2018 si prospetta essere, come la massima serie spagnola ci ha abituata, un campionato spettacolare e pieno di giocate da togliere il fiato.

 

Impostazioni privacy