Le 5 partite più interessanti del weekend: derby a Madrid e nel Nord di Londra!

Terminato il periodo delle nazionali è di nuovo il momento del grande calcio dei club. Il programma europeo riprende con due importanti derby: quello di Madrid tra Atletico e Real, il primo storico al Wanda Metropolitano, e quello del Nord di Londra tra Arsenal e Tottenham. ma ecco l’elenco completo delle partite più elle da seguire in questi giorni.

Arsenal-Tottenham, sabato ore 13:30

Il ritorno dopo la pausa per le nazionali non poteva essere più entusiasmante: la Premier League riapre i sipari con il North London Derby fra Arsenal e Tottenham che in questa stagione è più importante che mai. Se nel passato campionato gli Spurs erano finiti sopra la squadra di Wenger dopo tantissimi anni, questa volta i Gunners non vorranno sicuramente dare agli odiati cugini la possibilità di allungare ancora il gap in classifica così da permettere a Pochettino e ai suoi ragazzi di mettere il turbo per raggiungere il primo posto. Per l’Arsenal la situazione non è di certo facile e la squadra ha assolutamente bisogno di trovare la vittoria per rialzare la testa in un campionato complicato, ma dall’altra parte il Tottenham non ha nessuna intenzione di porre fine alla sua corsa grazie anche da un Kane ritrovato e ad un Eriksen cresciuto esponenzialmente durante queste qualificazioni al Mondiale.

Ada Cotugno

Bayer Leverkusen-Lipsia, sabato ore 15.30

Riparte la Bundesliga dopo la sosta per le nazionali e lo fa con un match molto interessante. Il Bayer, ancora imbattuto in casa, cerca un successo per rilanciare le proprie ambizioni europee: i ragazzi di Herrlich, infatti, con una vittoria potrebbero avvicinare la zona Champions. Diverso il discorso per il Lipsia; gli uomini di Hasenhüttl, a quattro lunghezze dal Bayern Monaco capolista, vogliono i tre punti per non perdere contatto dai bavaresi. Due squadre che amano giocare a pallone sono pronte a darsi battaglia in un match in cui sono previsti goal ed emozioni.

Saverio Fattori

PSG-Nantes, sabato ore 17.00

Claudio Ranieri è l’allenatore dei miracoli e punta al colpo grosso. La trasferta al Parco dei Principi è la prova del nove per il suo Nantes che dopo aver stupito in questo avvio di Ligue 1 vuole mantenersi nelle zone che qualificano alle coppe europee. Si affrontano due delle migliori difese del campionato (il Montpellier è primo in questa classifica alla pari dei parigini) in una sfida che però si annuncia comunque tesa e divertente. Il rientro dei tanti nazionali potrebbe essere il principale ostacolo per la squadra di Emery che fin qui si è concessa solamente due pareggi.

Simone Gamberini

Atletico Madrid-Real Madrid, sabato ore 20.45

In Liga è tempo di derby, al Wanda Metropolitano si sfideranno infatti Atletico Madrid e Real Madrid in quello che è il big match della dodicesima giornata del massimo campionato spagnolo. Visto il distacco di entrambe le squadre rispetto al Barcellona capolista, 8 punti, questo match ha un’importanza capitale, chi dovesse uscirne sconfitto vedrebbe le proprie speranze di titolo ridotte al lumicino. Simeone dovrà fare a meno di tre pedine importantissime come Filipe Luis, Carrasco e Koke ma la spinta del pubblico di casa sarà fondamentale per provare ad ingranare la marcia giusta in una stagione molto altalenante e con un Griezmann che spera di rilanciare il suo score personale, solamente due gol segnati dall’attaccante francese in questa Liga, in una sfida tanto complicata quanto affascinante. Zidane, dal canto suo, dovrebbe recuperare quasi certamente Isco mentre Gareth Bale è ancora fermo ai box. Nelle ultime tre partite tra campionato e Champions League il Real è incappato in due pesanti sconfitte contro Girona e Tottenham, la difesa sembra ballare un po troppo mentre in attacco Cristiano Ronaldo fatica a prendersi in spalla la squadra ad una rincorsa difficile ma non impossibile verso il primo posto. Lo spettacolo è assicurato, non resta che goderci la magia del derby di Madrid.

Massimiliano Perego

PSV-Zwolle, domenica ore 14.30

Il Psv vola sul campo della rivelazione dell’Eredivisie: lo Zwolle. Gli uomoni di Schip stanno sorprendendo con la seconda piazza conquistata, condivisa con Ajax e AZ, e una difesa che risulta la migliore del torneo insieme a quella ajacide. Dall’altra parte, l’armata di Cocu, si presenta all’IJsseldeltastadion con il miglior attacco del campionato e un ruolino di marcia impressionante: la capolista ha inanellato 7 vittorie consecutive e 10 in 11 match con 37 gol all’attivo e solo 13 al passivo. Lozano e Locadia sono i capocannonieri attuali con 9 realizzazioni a testa. Non sarà solo uno scontro tra 1° e 2° posto ma anche tra due formazioni in grandissima forma che regaleranno un magnifico spettacolo ai propri tifosi.

Andrea Mariani.

Impostazioni privacy