Le 5 partite più interessanti del weekend: due giorni di partite imperdibili

Weekend di altissimo livello per il calcio europeo. In giro per il continente appuntamenti imperdibili come le classiche in Germania o gli scontri per il titolo in Liga e Ligue 1. Da non perdere neanche Liverpool-Chelsea in Premier. Ecco tutte le partite più belle di questi giorni.
Borussia Dortmund – Schalke 04, sabato ore 15.30
Derby della Ruhr numero 151 al Westfalenstadion. Il Borussia in profonda crisi e con una sola vittoria nelle ultime nove gare ufficiali, cerca il riscatto contro i rivali storici che marciano invece sulle ali dell’entusiasmo. 13 punti nelle ultime 5 partite è lo score con cui lo Schalke si presenta al Revierderby. Gli uomini di Tedesco hanno raggiunto il secondo posto in classifica settimana scorsa e il loro calcio offensivo sta funzionando, al contrario di quanto sta capitando a Bosz, sempre più a rischio esonero e ormai sul filo da settimane. 20 i punti del Bvb e 23 quelli dei minatori. Prima di domenica, giorno del sorpasso, era da 911 giorni che lo Schalke non sedeva davanti al Dortmund in classifica. Domani il Dortmund può azzerare di nuovo il conteggio, ma lo Schalke punta alle stelle.
Giorgio Dusi
Liverpool-Chelsea, sabato ore 18:30
Il big match della Premier League illumina la serata di sabato: non sarà un classico fra due rivali storiche, ma questo Liverpool-Chelsea è sicuramente il crocevia più importante del girone di andata per due squadre da cui ci si aspettava molto di più. Sul Liverpool non c’è ormai più nulla da dire: la squadra di Klopp è forse la più altalenante di tutta la Premier, a causa anche della difesa bucata decisamente non all’altezza dell’attacco di grande livello. Se in Champions League le lacune difensive di fanno sentire, il campionato sta regalando qualche soddisfazione ai Reds che si presentano alla sfida contro il Chelsea con tre vittorie consecutive è soli tre punti di svantaggio. È proprio il piccolissimo gap a rendere ancora più affascinante la sfida: per restare aggrappato alla terza posizione Antonio Conte dovrà trovare a tutti i costi la quinta vittoria consecutiva in questa Premier League in un Anfield infuocato come in ogni grande sfida che si rispetti, pronto a far da cornice ad una partita che potrebbe stravolgere una classifica davvero molto corta.
Ada Cotugno
Borussia Mönchengladbach – Bayern Monaco, sabato ore 18.30
Dopo cinque vittorie consecutive, la capolista fa visita al Gladbach per cercare di muovere un altro grande passo verso il sesto Meisterschale consecutivo. Sfida storica tra due nobili di Germania, una classica senza tempo e con un pronostico non scontato: le due vittorie del Bayern della stagione scorsa hanno interrotto una serie di quattro risultati utili consecutivi del Borussia. Quest’anno i Fohlen contro le big hanno alternato prestazioni degne di nota ad amare goleade incassate, ma sono risaliti fino al quarto posto con 21 punti in 12 gare. Per il Bayern è una tappa fondamentale: quella al Borussia Park è la quarta trasferta molto complicata che affronta in 13 partite. Uscirne con i tre punti potrebbe spianare la strada che porta al titolo.
Giorgio Dusi
Valencia – Barcellona, domenica ore 20.45
Il match che andrà in scena domenica sera al Mestalla è quanto di meglio possa offrire in questo momento la Liga, a sfidarsi saranno infatti il Valencia e il Barcellona. La squadra di Marcelino nel weekend scorso ha trovato l’ottava vittoria consecutiva in questa Liga nonostante siano stati lasciati in panchina giocatori del calibro di Guedes, Zaza e Soler. Il calcio espresso dal Valencia in queste prime giornate di Liga è molto probabilmente uno dei più divertenti e concreti d’Europa, a partire dalla fase difensiva che sembra essere sempre più solida fino ad arrivare ad una fase offensiva capace di portare molti uomini a ridosso dell’area di rigore avversaria. Contro il Barça ci aspettiamo che il Valencia giochi a visto aperto, alzando il più possibile il ritmo e cercando una vittoria che diminuirebbe ad un solo punto il distacco dalla capolista. Per quanto riguarda il Barcellona, invece, nelle ultime due partite ufficiali non sono arrivate grandi prestazioni anche se i risultati danno ragione a Valverde vista la vittoria sull’ostico campo del Leganés e il pareggio a Torino contro la Juventus in Champions League. Proprio in occasione della sfida dell’Allianz Stadium Valverde ha deciso di lasciare in panchina Leo Messi che sarà carichissimo e riposato proprio per la trasferta di Valencia. Mancherà invece Piqué che paga con la squalifica il giallo ricevuto nello scorso weekend, un’assenza molto importante per il Barcellona che si affiderà ad un Umtiti in grande forma per guidare la retroguardia.
Massimiliano Perego
Monaco-PSG, domenica ore 21.00
Una sfida che si presenta da sola. I campioni di Francia contro la squadra più in forma d’Europa. Ultima chiamata per riaprire una Ligue 1 apparentemente senza storia in cui i monegaschi non sono riusciti a replicare le gesta della scorsa stagione. Il PSG arriva con il morale alle stelle dopo aver stabilito il record di gol in una fase a gironi di Champions e per poter sognare di vincerla quella Champions League deve chiudere le pratiche in campionato con largo anticipo. E allora quale migliore occasione dello scontro diretto in casa della più temibile avversaria? Per il Monaco sfida da dentro o fuori, non basta neanche un pareggio per poter riaprire il campionato.
Simone Gamberini

Impostazioni privacy