Lemar e Gelson Martins: l’Atletico Madrid si rifà le ali

Mancano circa 20 giorni al termine della sessione estiva di mercato e l’Altetico Madrid si è già mosso con idee chiare e colpi da novanta. I colchoneros hanno migliorato soprattutto le corsie esterne d’attacco con gli acquisti di Lemar e Gelson Martins, due giocatori che portano freschezza e qualità tecniche notevolissime. Non solo, i due neo arrivati fanno parte di un’opera di ringiovanimento che riguarda anche l’acquisto di Rodri, centrocampista centrale arrivato dal Villarreal per 20 milioni di euro.

Come dicevo, l’Atletico Madrid ha allo stesso tempo rinforzato la rosa per il presente ma anche per il futuro, andiamo allora a conoscere meglio i due nuovi acquisti che faranno parte del gruppo guidato da Diego Pablo Simeone. Thomas Lemar, nato il 12 novembre del 1995, ha iniziato la sua carriera da professionista nel Caen dove ha segnato 1 gol in 35 presenze, sono bastati questi piccoli numeri per attirare gli occhi di molti club tra cui il Monaco che lo acquista nell’estate del 2015 per 4 milioni di euro. Lemar al Monaco lascia ricordi splendidi, la sua tecnica sopraffina unita ad una capacità disarmante di dribblare gli avversari lo hanno fatto entrare fin da subito nei cuori dei tifosi del principato. Con la maglia bianco rossa Lemar ha totalizzato 127 presenze con 22 gol e 32 assist, questi numeri sono molto buoni ma non descrivono al meglio un giocatore che riesce da un momento all’altro a spezzare le partite con le sue accelerazioni, i 70 milioni spesi dall’Atleti certificano quanto questo ragazzo abbia il presente e soprattutto il futuro dalla sua parte. Lemar predilige giocare sulla fascia sinistra anche se nella sua carriera è stato utilizzato sia come esterno di destra che come trequartista.

Gelson Martins, invece, è nato quasi 6 mesi prima del suo nuovo compagno Lemar e fino al trasferimento ai colchoneros aveva vestito una sola maglia nella sua comunque breve carriera, quella dello Sporting Lisbona. In Portogallo Gelson ha realizzato numeri molto simili a quelli del talento francese, sono infatti 140 le presenze con 27 gol e 30 assist. Il 23enne portoghese gioca e ha sempre giocato sulla fascia destra nella zona offensiva, un ruolo dove può sfruttare al meglio il suo educato piede destro che utilizza per crossare in area palloni precisi e potenti, Diego Costa sicuramente ne gioverà. Rispetto ad altri esterni d’attacco che troviamo in Europa, Gelson rientra raramente sul sinistro per provare a calciare in porta preferendo le cavalcate fino al fondo del campo dove può sia dribblare per andare ad un cross ravvicinato che mettere direttamente il pallone in area da una posizione più defilata. Le sue accelerazioni palla al piede lasciano spesso di sasso i difensori avversari che sanno di dover giocare d’anticipo con un giocatore cosi veloce e tecnico.

Dal punto di vista tattico Simeone potrà svariare molto con i moduli grazie a questi due acquisti. Gelson e Lemar sono due giocatori estremamente offensivi e questo potrebbe obbligare il Cholo a usare solamente uno dei due se dovesse giocare con il classico 4-4-2. Per sfruttare al meglio, e contemporaneamente, le caratteristiche dei due neo arrivati il modulo perfetto potrebbe essere il 4-2-3-1 con Griezmann a fare da collante tra il centrocampo e l’unica punta Diego Costa e Gelson con Lemar a fare i diavoli a quattro sulle due fasce. Una cosa è certa, Simeone si divertirà e non poco a schierare la sua squadra e la rosa cosi ampia gli permette di attuare un po di turnover nei momenti chiave della stagione.

Impostazioni privacy