La lotta per conquistare le posizioni che garantirebbero l’accesso alla prossima Champions League entra nel vivo e di conseguenza anche quella per l’Europa League si fa sempre più elettrizzante. Mentre il Barcellona continua la sua marcia verso il titolo, Getafe e Alavés continuano a sognare l’Europa nonostante siano incappate entrambe in pesanti sconfitte. Colpaccio del Valencia che vince sul campo del Siviglia con l’Athletic Club che sembra pronto a vivere un finale di stagione a testa alta dopo un girone di andata disastroso. Da sottolineare anche la rimonta incredibile del Celta Vigo che, nella sfida salvezza contro il  Villarreal, è passato da 0-2 a 3-2 grazie al rientrante Iago Aspas. Andiamo, dunque, a scoprire chi sono i tre protagonisti della 29esima giornata di Liga.

DANI PAREJO (Valencia)

Oltre ad essere un leader dal punto di vista carismatico del Valencia, Dani Parejo è anche uno dei centrocampisti più forti della Liga. La sua bravura nel far girare la squadra unita a quella capacità di essere decisivo nei momenti che contano sta risultando decisiva ancora una volta per i pipistrelli. Il Valencia esce vincente dal difficilissimo campo del Siviglia proprio grazie ad un calcio di rigore realizzato dal proprio capitano e ora la zona Champions League è distante solamente 3 punti. Quando sembrava svanito il sogno europeo, ecco che il Valencia ha rialzato la testa e ora punta dritto al quarto posto con l’aiuto di capitan Parejo che vuole vivere un finale di stagione da assoluto protagonista.

IAGO ASPAS (Celta Vigo)

Iago Aspas non giocava una partita in Liga da inizio febbraio quando dopo un infortunio al polpaccio tornò a giocare qualche minuto contro il Getafe. Proprio per lo stesso problema l’attaccante spagnolo è dovuto rimanere fuori fino alla sfida salvezza del weekend appena concluso di Liga contro il Villarreal. Il suo rientro è stato di quelli che non ci si dimentica, due gol con i Celestes che sono stati in grado di rimontare un doppio svantaggio. Proprio nel momento più tragico, sportivamente parlando, ecco che Iago Aspas torna a trascinare il suo Celta Vigo con due gol che potrebbero rappresentare la scossa tanto attesa per affrontare un finale di stagione con un solo obiettivo nella testa, la salvezza.

IÑAKI WILLIAMS (Athletic Club)

Qualche mese fa eravamo qua a chiederci come fosse possibile che una squadra come l’Athletic Club potesse aver vissuto un girone di andata cosi disastroso. Ora è tutto cambiato, dallo spauracchio della retrocessione la squadra di Bilbao è riuscita a trovare la forza mentale per infilare una serie di ottimi risultati e ora la classifica parla di un ottavo posto a -3 dal Valencia sesto. Nella 29esima giornata di Liga è stato Iñaki Williams a prendersi la squadra sulle spalle, prima segnando il gol del momentaneo pareggio sul campo di un Girona passato in vantaggio col solito Stuani e poi servendo l’assist a Raúl García per il definitivo 2-1. La punta dell’Athletic sale cosi a 9 centri stagionali in Liga conditi da 4 assist in 29 presenze.