Liga: l’inizio senza sconfitte delle neopromosse

Spesso e volentieri l’inizio di un campionato difficile come la Liga destabilizza le squadre provenienti dalla Segunda. Questo però non è successo visto che nella prima giornata della nuova stagione abbiamo assistito a due vittorie e un pareggio delle neopromosse. Risultati importanti che raccontano tre realtà pronte a stupire e a lottare fino all’ultima giornata, o nelle migliori delle ipotesi qualche settimana prima, per la conquista della salvezza. Andiamo, dunque, a scoprire come è iniziata la Liga di Maiorca, Granada e Osasuna.

MAIORCA

Inizia con il botto la Liga del Maiorca visto il 2-1 inflitto, davanti al pubblico amico, al ben più quotato Eibar. Tre punti che non fanno altro che prorogare l’esaltazione di una tifoseria che pochi mesi fa esultava per il ritorno nella massima divisione spagnola dopo 7 lunghi anni. Il cammino del Maiorca è iniziato con l’avvento del presidente Robert Sarver, proprietario dei Phoenix Suns (squadra NBA), che tre anni fa ha iniziato a ripianare tutti i debiti portando entusiasmo in una città che ora porta in media 16mila spettatori allo stadio. Una doppia promozione che ha letteralmente catapultato il Maiorca in Liga con tantissimi giocatori senza alcuna esperienza in palcoscenici cosi importanti. Questo però è sembrato un punto di forza nella prima giornata visto l’atteggiamento dei ragazzi allenati da Vicente Moreno che hanno battuto con il risultato di 2-1 l’Eibar. In gol è andato Dani Rodríguez dopo 4 minuti mentre il gol vittoria è stato frutto di un autogol di Paulo Oliveira. Clicca qui per scoprire i cinque grandi giocatori della storia del Maiorca.

GRANADA

Il Granada ha dato vita al match più spettacolare dell’intero weekend di Liga e probabilmente, in generale, dell’intero panorama europeo. Sulla carta i biancorossi sembravano non avere scampo contro il Villarreal in trasferta ma Penas e i suoi ragazzi hanno messo in piedi una prestazione incoraggiante soprattutto dal punto di vista offensivo. Il risultato della sfida parla abbastanza chiaro, un 4-4 pirotecnico che non ha lasciato spazio alla noia. Il Granada ha avuto il grande merito di riuscire a rispondere colpo su colpo alle reti avversarie. Al vantaggio firmato Santi Cazorla ha risposto Fede Vico, al 2-1 di Moi Gomez ha replicato Darwin Machis mentre negli ultimi 25 minuti è successo letteralmente di tutto. Il Villarreal si è portato sul 4-2 grazie ai centri di Gerard Moreno e Samuel Chukwueze pensando erroneamente di aver chiuso la partita. Contro ogni pronostico il Granada è riuscito nell’impresa di rimontare nell’ultimo quarto d’ora portando a casa un punto d’oro grazie ai gol di Soldado e Puertas.

OSASUNA

Dopo aver chiuso la scorsa stagione in maglia Huesca con 10 gol in 34 presenze è iniziata nel migliore dei modi la Liga 19/20 di Ezequiel Ávila che ha segnato il gol vittoria nel match d’esordio del suo Osasuna giocato sul campo del Leganés. Tre punti fondamentali visto che sono stati ottenuti contro una squadra che ha, anch’essa, l’obiettivo della salvezza. Dopo due anni dall’ultima retrocessione, dunque, l’Osasuna è tornato a giocare in Liga dopo aver stravinto il campionato di Segunda con tre giornate d’anticipo. Vincere alla prima giornata, per di più in trasferta, rappresenta il miglior modo di iniziare la caccia ad una salvezza che viste le premesse sembra essere alla portata. L’Osasuna ha un nucleo di giocatori di esperienza che potrebbero risultare fondamentali nei momenti importanti della stagione con l’aggiunta di qualche giovane che portano freschezza e spensieratezza ad un ambiente sempre molto ambizioso.

Impostazioni privacy