Liga, il punto del lunedì: pari tra Atletico Madrid e Barcellona, il Valencia si prende il secondo posto

Bentornati al nostro ormai tradizionale appuntamento con l’analisi di quanto successo nel weekend di Liga appena concluso, in attesa ovviamente di sapere cosa succederà nel posticipo del lunedì. Nel big match dell’ottava giornata l’Atletico Madrid pareggia 1-1 al Wanda Metropolitano contro il Barcellona, la squadra di Valverde ferma cosi a 7 la striscia di vittorie consecutive. Il Valencia si guadagna la seconda posizione in solitaria grazie alla spettacolare vittoria sul campo del Betis con il risultato di 6-3, in gol ancora una volta Simone Zaza. Andiamo dunque a scoprire insieme, con le nostre consuete fasce, quello che è successo e cosa è cambiato nella massima divisione spagnola.

LOTTA PER IL TITOLO – Dopo 7 vittorie consecutive si ferma la striscia del Barcellona che comunque porta a casa un preziosissimo punto dal Wanda Metropolitano grazie alla rete di Suarez che ha pareggiato il vantaggio colchonero firmato Saul. I blaugrana si portano cosi a 22 punti in classifica mentre i ragazzi di Simeone vengono superati sia dal Real Madrid che dal Valencia, proprio i rivali cittadini dell’Atleti hanno espugnato il campo del Getafe con il primo gol in questa Liga di Cristiano Ronaldo che è risultato subito decisivo a 5 minuti dal termine con la partita bloccata sull’1-1, la rete del fuoriclasse portoghese permette cosi alle merengues di accorciare le distanze nei confronti del Barcellona con i punti di distacco che diventano cinque. Il Siviglia perde punti rispetto a tutte le altre pretendenti al titolo, la squadra di Berizzo è stata sconfitta con il risultato di 1-0 dall’Athletic Club rimanendo ferma a quota 16 punti, per i rojiblancos si tratta della seconda sconfitta nelle ultime tre partite giocate nella Liga.

QUALIFICAZIONE ALLE COPPE EUROPEE – Il Valencia sta vivendo un periodo di forma davvero esaltante, i ragazzi di Marcelino hanno infilato la quarta vittoria consecutiva espugnando il Benito Villamarín conquistando cosi la seconda posizione in classifica con 18 punti, nel successo contro il Betis con il roboante risultato di 6-3 vanno ancora a segno Rodrigo e Simone Zaza, per loro rispettivamente sono 5 e 7 i gol in questa Liga. Torna alla vittoria la Real Sociedad che non portava a casa il bottino pieno dal 10 settembre, i gol di Oyarzabal ed Elustondo hanno permesso ai bianco blu di battere l’Alavés in trasferta portando a 13 i punti in classifica. Tre punti anche per il Villarreal che si aggrappa alla doppietta del solito Bakambu per battere il Girona e portarsi a 13 punti come la Real Sociedad e il Betis sconfitto come dicevo qui sopra dal Valencia. L’Athletic Club rialza la testa battendo di misura il Siviglia portandosi a 3 punti dal sesto posto mentre il Celta Vigo è atteso questa sera sul campo del Las Palmas.

LOTTA PER LA SALVEZZA – Continua a stupire il Leganés che, grazie alla vittoria sul campo del Malaga per 2-0 con le firme di Gabriel e Szymanowski, agguanta uno splendido sesto posto in classifica con 14 punti conquistati, la striscia di risultati utili consecutivi della squadra di Madrid si allunga cosi a quattro. Dopo due sconfitte consecutive il Levante torna a muovere la propria classifica grazie al punto conquistato sul campo dell’Espanyol, il Getafe non sfigura con il Real ma non riesce nell’impresa di portare a casa almeno un punto contro i campioni in carica, Eibar e Depor pareggiano tra di loro portando a casa un punto a testa che non serve a nessuno per dare una scossa ad un inizio di Liga deludente. Il Girona viene sconfitto tra le mura amiche dal Villarreal rimanendo fermo a 6 punti occupando cosi il quartultimo posto, al terzultimo troviamo il Las Palmas sempre con 6 punti ma con un match ancora da giocare che vi presento qui sotto. In penultima posizione rimane l’Alavés che continua ad avere enormi problemi soprattutto in fase offensiva, sono 3 i gol segnati fino ad ora, il Malaga ne ha segnato uno in più ma continua ad accumulare sconfitte rimanendo fermo a quota 1 punto.

IL POSTICIPO DEL LUNEDÌ – Partita già molto delicata quella che si giocherà questa sera al Gran Canaria dove il Las Palmas ospiterà il Celta Vigo. I canari sono reduci da tre sconfitte consecutive ed occupano attualmente il terzultimo posto in classifica, con almeno un punto i ragazzi allenati da Pako Ayestarán supererebbero il Girona mentre con una vittoria verrebbero superate ben 5 squadre tra cui gli avversari odierni del Celta. I celestes, dopo un complicato inizio di Liga, sono reduci da tre risultati utili consecutivi che hanno permesso a Maxi Gomez e compagni di risalire in classifica fino al 13esimo posto, con una vittoria questa sera il Celta rimarrebbe aggrappato al treno per l’Europa.

Impostazioni privacy