Matavz, da prodigio del Psv ad acquisto del Genoa

Il calciomercato può riservare veramente delle belle sorprese, come l’arrivo di Matavz al Genoa. L’attaccante, classe 89′, è stato scelto da Gasperini per sostituire il partente Perotti, direzione Roma. Lo sloveno ha passato anni d’oro in Olanda quando faceva la differenza con il Psv, sia tra i confini nazionali che in Europa.

IL PASSATO DI MATAVZ

Matavaz inizia la carriera da professionista tra le file del Gorica, squadra slovena che ha coltivato il talento fin dalle giovanili. Le sue doti vengono subito notate e il passaggio tra le prime file arriva dopo due anni. Si mette subito in mostra con 11 reti in 27 gare, avendo la sfortuna di infortunarsi nella seconda stagione in maglia azzurra. Viene notato dal Groningen che lo tessera nell’estate del 2007 facendogli assaggiare l’Eredivisie. Nel primo anno disputa solamente 15 partite non vedendo mai la porta. Da qui la decisione di cederlo in prestito all’Emmen per dargli l’opportunità di adattarsi al campionato. Matavz ritrova il fiuto del gol andanto in rete in 5 occasioni in 15 incontri. Una media migliore rispetto al passato, tanto che il Groningen decide di concedergli altra fiducia. Tutte le promesse veranno rispettate: l’attaccante colpisce per ben 34 volte in 69 gare dando un apporto impressionante al reparto offensivo. Il Psv ne fiuta le potenzialità e decide di acquistarlo il 31 agosto del 2011 per 6,2 milioni di euro. Chiude la prima stagione con 20 reti di cui 11 in campionato, 5 in Europa League e 4 coppa d’Olanda, dimostrando di saper vedere la porta con un mancino difficile d’arginare. Nella successiva si ripete con gli stessi numeri, confermando di essere una punta di spessore. Il 2013 è un anno deludende e questo porta il Psv a cedere Matavz in Germania per una somma pari a 5 milioni di euro.

DALL’AUGSBURG FALLIMENTARE ALLA SPERANZA ITALIA

All’Augsburg incontra subito Grosse difficoltà, soprattutto con una Bundesliga molto più fisica e grintosa. La personalità viene a mancare e in 16 gare riesce a realizzare solamente 3 reti. La fiducia cala e anche i diversi allenatori, che si sono susseguiti alla guida del club, non lo vedono molto. Questo gli costa 11 presenze nel 2015-2016, quasi tutte dalla panchina. Proprio qui arriva l’interesse del Genoa, alla ricerca di una seconda punta che possa sostituire il partente Perotti e che possa dare sostegno a Pavoletti. Preziosi calca la mano sulla voglia di rivalsa e lo sloveno accetta l’avventura italiana. Il “grifone” ha confermato con questo comunicato il tesseramento del giocatore: “Il Genoa Cfc comunica di aver formalizzato con Fc Augsburg 1907 l’acquisizione, a titolo temporaneo con diritto di opzione per il trasferimento definitivo, dei diritti sportivi relativi al calciatore Tim Matavz. L’attaccante ha sostenuto le visite di idoneità e ha iniziato l’attività con i nuovi compagni”. La società rossoblu si è assicurata le prestazioni dell’attaccante con la formula del prestito a 500mila euro e con il riscatto fissato a 4.5 milioni di euro. Il campionato italiano può mettere in risalto le grandi caratteristiche di Matavz, dotato di un ottimo mancino che fa male anche dalla distanza. Ottimi i tempi d’inserimento alternati ad un grande movimento senza palla. Una punta che riesce anche a rientrare per far rifiatare la difesa nella partite ostiche. Un elemento fondamentale per una formazione come quella di Gasperini.

Aspettiamoci qualche bella giocata da parte del ragazzo sloveno, alla vera e ultima chance di affermarsi in Europa.

Impostazioni privacy