Messi è il re: poker per la scarpa d’oro più talentuosa della Liga

Il Barcellona, in questa stagione, si è dovuto accontentare solamento della Copa del Rey (vinta, battendo in finale l’Alaves per tre a uno). Quando, però, hai in squadra un giocatore come Lionel Messi devi essere sempre pronto a festeggiare i record del tuo giocatore più forte. E anche in una stagione difficile, a livello di successi di squadra, il fuoriclasse argentino si è aggiudicato la scarpa d’oro grazie ai trentasette goal realizzati nella Liga. E non diciamo che, in un campionato del genere, è facile segnare perché quando i numeri sono come quelli dell’attaccante argentino bisogna solamente applaudire ed essere contenti di vivere nella sua epoca. Con la vittoria di questa stagione Messi ha vinto la quarta scarpa d’oro della sua carriera, raggiungendo un certo Cristiano Ronaldo.

Scarpa d’oro, ecco come funziona

Prima di andare ad analizzare la strepitosa stagione di Lionel Messi, facciamo una breve sintesi su come funziona la scarpa d’oro; trofeo (individuale visto che viene assegnato a chi segna di più) assegnato tramite un moltiplicatore applicato al numero dei goal segnati nei singoli campionati. Il tutto viene calcolato in base al ranking UEFA per nazioni e i primi cinque tornei continentali (Italia, Inghilterra, Germania, Francia e Spagna) hanno il moltiplicatore per due, quindi Messi ha totalizzato settantaquattro punti (frutto dei trentasette goal).

Messi, un trofeo che mancava dal 2013

Lionel Messi e la scarpa d’oro, una storia d’amore che si era interrotta nel 2013 quando il fenomeno argentino, vinse per la terza volta, il trofeo. In questa stagione il talento del Barcellona ha dato vita ad una lotta all’ultimo goal con grandi attaccanti ma, alla fine, la troppa classe presente nei piedi di Messi ha prevalso sugli avversari. L’unico che ha provato a tenergli testa fino alla fine è stato Dost (attaccante dello Sporting Lisbona) che, nonostante la tripletta rifilata allo Chaves nell’ultima partita, si è fermato a sessantotto punti frutto di trentaquattro goal.

Quarta scarpa d’oro: raggiunto Cristiano Ronaldo

Messi e Ronaldo: due fenomeni assoluti, due atleti fantastici che ogni domenica incantano il campo da calcio con le loro magie. Uno al Barcellona, l’altro al Real Madrid e non poteva andare diversamente perché questi due campioni sono anni che si sfidano a colpi di goal, giocate fantastiche e trofei per stabilire chi sia il più forte. E se pensate che tra il fenomeno argentino e quello portoghese ci sia rivalità solo con i palloni d’oro, beh vi sbagliate. Anche la scarpa d’oro fa parte della loro, eterna ma meravigliosa rivalità e quella vinta da Messi in questa stagione è la quarta, come quelle di Cristiano Ronaldo.

Impostazioni privacy