Mondiali 2018, Asia: Arabia Saudita verso la qualificazione, Australia a rischio

In Asia si è appena concluso il sesto turno dell’ultima fase dei gironi di qualificazioni ai Mondiali. Non si ferma la sorprendente Arabia Saudita che vince 3-0 in Thailandia e prenota un posto per la Russia; preoccupante la situazione dell’Australia che rischia di dover passare dagli spareggi. Ecco com’è andata oggi.

GIRONE A: la fuga dell’Iran e il miracolo cinese

Se c’è una squadra in Asia che ha un biglietto prenotato per la Russia nel 2018 quella è l’Iran. La vittoria di oggi in Qatar legittima un primo posto che parla chiaro: la squadra di Queiroz ha 5 punti di vantaggio sulla terza posizione, è imbattuta e ancora non ha subito gol in questa fase di qualificazione. Per la matematica bisognerà aspettare almeno giugno ma il risultato sembra ormai acquisito. Nella vittoria di oggi a segno il talento dell’Olympiacos Ansarifard.

Miracolo calcistico invece da parte della Cina che batte i rivali della Corea del Sud a Changsha per 1-0. Si tratta del primo successo per i cinesi in questa fase del torneo mentre per la Corea del Sud è un incidente che non porta gravi conseguenze visto che l’Uzbekistan, al momento terzo, ha perso a sorpresa in Siria.

Questa la classifica del Gruppo A a 4 giornate dal termine

Iran 14
Corea del Sud 10
Uzbekistan 9
Siria 8
Cina 5
Qatar 4

Iran 14; Corea del Sud 10; Uzbekistan 9; Siria 8; Cina 5; Qatar 4. (In verde le posizioni di qualificazione diretta al Mondiale, in blu la posizione che porta allo spareggio).

GIRONE B: volano Arabia Saudita e Giappone, l’Australia non vince più

Il grande risultato del Gruppo B è la vittoria del Giappone negli Emirati Arabi. Dopo la sconfitta interna dell’andata la partita di oggi sembrava quasi proibitiva e un passo falso avrebbe compromesso la rincorsa iridata dei nipponici che invece si sono imposti in trasferta per 2-0 guadagnando anche il vantaggio dello scontro diretti.

Vince ancora l’Arabia Saudita che con il 3-0 alla Thailandia affianca lo stesso Giappone in testa alla classifica: queste due nazionali sembrano destinate ad andare in Russia a braccetto.

E a facilitare il compito di Arabia Saudita e Giappone è l’Australia che in Iraq non va oltre il pareggio. I socceroos sono ancora imbattuti ma hanno pareggiato le ultime quattro gare e al momento sono inchiodati alla terza posizione. Occorre un urgente cambio di rotta per evitare di dover passare per i terribili spareggi: chi arriva terza infatti prima di andare in Russia deve superare l’altra terza asiatica e poi la quinta classificata del girone sudamericano.

Questa la classifica del Gruppo B a 4 giornate dal termine

Arabia Saudita 13
Giappone 13
Australia 10
EAU 9
Iraq 4
Thailandia 1.

(In verde le posizioni di qualificazione diretta al Mondiale, in blu la posizione che porta allo spareggio).

Impostazioni privacy