Oriol Busquets, un nome, una garanzia

Siamo giunti al termine di questa edizione di Euro U17. Stasera si giocherà la finale di un’entusiasmante competizione, che ha visto crescere talenti indiscutibili. Come si dice di solito, abbiamo lasciato il meglio per la fine, ed è per questo che oggi, in Futurbola, trattiamo di Oriol Busquets, giovane di cui il cartellino è di proprietà del Barcellona. Risulta essere il migliore prospetto del 1999 dei Blaugrana, e di conseguenza si è preso la scena per sè anche in questo mese di competizione internazione, aiutando i compagni spagnoli a raggiungere la finale della competizione.

Negli scorsi giorni abbiamo parlato di Manuel Morlanes, altro talentuosissimo centrocampista con cui Busquets fa coppia. I due hanno formato un settore davvero insuperabile, sia nella fase difensiva che in quella offensiva. Essere in grado di fare la doppia fase nel calcio moderno risulta essere una delle componenti tattiche più importanti, e sembra che Oriol Busquets sia in grado di compiere il ruolo alla perfezione. Il bello di questo giocatore è che non si limita a fare il cosidetto “passaggino”, o “compitino”, anzi, è protagonista assoluto della situazione, ed anche grazie a lui le giovanili della Spagna hanno davanti a loro un brillantissimo futuro.

E’ inutile negarlo, quando si tratta di giovani prospetti come Oriol Busquets si cerca sempre un paragone che possa tracciare le caratteristiche principali dell’interessato. Essendo in grado di agire sia da centrocampista centrale con compiti di schermo davanti alla difesa, sia addirittura  come falso nueve in caso di necessità, l’associazione più scontata è quella a Vicente Iborra, centrocampista del Siviglia, originariamente mezzala ma ora impiegato anche nella fase offensiva del gioco. Anche il fisico non si discosta tra i due calciatori: Oriol Busquets, infatti, nonostante la giovanissima età, può già disporre di 185 centimetri: saranno abbastanza per inglobare tutti gli insegnamenti che riceverà nella Cantera del Barcellona?

I migliori auguri a questo ragazzo, che è stato in grado di brillare in mezzo a molti altri talenti in questa memorabile edizione di Euro U17.

Impostazioni privacy