Playoff MLS, Mancosu ancora protagonista!

Montreal Impact e Toronto Fc, si sono sfidate nell’appassionante finale d’andata della Eastern Conference, che dà l’accesso alla finalissima per il titolo MLS, e le emozioni non sono di certo mancate.

Il “derby della 401”, che prende questo nome dal numero dell’autostrada che collega le due città canadesi è iniziato con circa 30′ di ritardo poiché tutte e due le aree di rigore risultavano 4 metri più strette rispetto alla misura regolamentare. Con grande imbarazzo sono dovute essere rimisurate e ridisegnate dinnanzi ai 61 mila appassionati tifoso che si erano già riversati sulle tribune dello Stadio Olimpico di Montreal e alle centinaia di migliaia di persone che hanno seguito l’evento davanti alla tv. Per usare un eufemismo, non una grande pubblicità per la MLS, che come sappiamo tiene molto al lato dell’entertainment . Joey Saputo, il proprietario del Montreal Impact e anche del Bologna, ci ha però messo la faccia chiedendo scusa a tutto il pubblico.

L’Impact è però sceso in campo col piglio giusto dominando la prima parte di gara, trascinato dall’argentino Ignacio Piatti, vecchia conoscenza del calcio italiano con la maglia del Lecce, in lotta per diventare l’Mvp del campionato. Gli uomini di Biello trovano infatti la rete prima con il ghanese Oduro, che lanciato da Bernier si presenta davanti Irwin e lo trafigge e poi con l’italiano Mancosu su assist di Piatti.  L’ex capocannoniere della Serie B con il Trapani, non sta facendo rimpiangere Drogba, che peraltro proprio ieri ha annunciato che non giocherà più a Montreal nella prossima stagione, sono infatti quattro i suoi goal in altrettante partite di questi playoff, a cui si aggiungono i tre segnati nella stagione regolare, il cagliaritano ha davvero avuto un buon impatto con la MLS.

Toronto praticamente assente nella prima frazione di gioco, anche perché Giovinco non riesce a incidere, per merito anche del gran lavoro di Donadel, il terzo italiano sul rettangolo di gioca, in marcatura. all’8′ della ripresa poi, il camerunese Oyongo anticipa proprio Giovinco, e fa un coast to coast sino al limite dell’area avversaria, dove con una rasoiata insacca Irwin per la terza volta. La pratica appare archiviata, ma la Formica Atomica si  sveglia e al 23′ serve Rickett che colpisce il palo, la sfera torna però nei piedi dell’italiano che può così pennellare un assist per la testa di Altidore che fa 3-1. Cinque minuti più tardi è Bradley a trovare il 3-2, due reti in trasferta che potrebbero essere decisive al fine del passaggio del turno. La partita di ritorno si giocherà mercoledì prossimo.

Nella finale d’andata della Western Conference hanno invece trionfato i Seattle Sounders che si sono imposti 2-1, grazie alle reti Jordan Morris e Nico Lodeiro, il rookie of the year in MLS e il Newcomer dell’anno, contro i Colorado Rapids, che hanno trovato la via del goal con Doyle, in un CenturyLink Field che ha fatto registrare il tutto esaurito.

Impostazioni privacy