Preliminari Europa League: l’Utrecht vince e incontra il Lech Poznan

L’Utrecht archivia, con qualche difficoltà, la pratica Valletta e vola al successivo turno preliminare. Dopo lo 0-0 dell’andata, gli olandesi sono stati costretti a centrare la vittoria per poter accedere alla sfida contro il Lech Poznan che ha eliminato facilmente i norvegesi dell’Haugesund. L’avversario finale, prima di accedere ai playoff, non è per nulla agevole vista l’esperienza europea dei polacchi. I biancorossi dovranno rinforzarsi in questi giorni di mercato ed evitare di perdere ulteriori pezzi soprattutto dopo l’addio di Barazite, accasatosi in Turchia.

UTRECHT, UNA VITTORIA SCONTATA DOPO UN’ANDATA TERRIBILE

L’Utrecht, davanti ai propri tifosi, non poteva permettersi di commetere ulteriori passi falsi, soprattutto dopo il pari dell’andata fissato sullo 0-0. La modesta compagine maltese ha tenuto testa ad una formazione ben più organizzata e strutturata per poter competere in Europa. Gli olandesi, ancora sulle gambe per la preparazione iniziata fin troppo presto, non hanno saputo imporre il loro gioco e gli avversari ne hanno approfittato, sfiorando a più riprese l’impresa. Tutt’altro incontro quello visto al Mandemakers Stadion con in padroni di casa in possesso del pallino del gioco fin dal primo minuto.

Ten Hag questa volta non vuole rischiare nulla e schiera l’11 migliore a disposizione senza lasciar spazio a sorprese. Lo schema è il classico: 4-3-3 con Jensen in porta protetto da Van der Maarel, Janssen, Brama e Braafheid. A centrocampo torna a disposizione Ayoub, volato in Turchia per le visite mediche con Bursaspor, coadiuvato da Klaiber e Van den Streek. In avanti il tridente composto da Makienok affiancato da Kerk e Labyad. Fischio di inizio e Utrecht in avanti alla ricerca disperata del gol: Valletta prova una resistenza che si sfalda dopo appena 18 minuti grazie proprio al Klaiber. Ayoub si invola sulla fascia e lascia partire un assist al centro dell’area, respinto con prontezza da un difensore maltese. Prima che la palla tocchi terra, giunge il centrocampista dei padroni di casa che, al volo, supera l’estremo difensore Bonello facendo esplodere lo stadio: 1-0 che fa rilassare gli uomini di Ten Hag e i tifosi sugli spalti. L’incontro è a senso unico con i biancorossi in costante possesso di palla, pronti a verticalizzare al minimo spazio regalato. Nonostante le tante occasioni, la prima frazione di gioco si chiude sull’1-0 a zero che lascia gli ospiti ancora con la speranza accesa visto lo 0-0 dell’andata. Basterebbe un gol per riaprire un match che doveva essere chiuso già a Malta.

Nella ripresa la musica non cambia e l’Utrecht alza ulteriormente il ritmo, assediando la metà campo avversaria. Il pressing è alto e il fiato sembra accompagnare ogni mossa degli olandesi. Valletta si chiude nella propria area, creando un fortino difficilissimo da scardinare. Tutto sembra far presagire ad una gara avara di emozioni, invece al 76′ Janssen deposita in rete il raddoppio: calcio d’angolo precisissimo di Labyad che viene incornato perfettamente dal difensore. Gli ospiti crollano e l’Utrecht dilaga, approfittando dello sconforto e dei grandi spazi: all’83’ una sventagliata di Klaiber si trasforma in un assist per Labyad che, da posizione defilatissima, fa partire un tiro che si va ad incastonare sul palo più lontano. Tris e sipario nonostante l’orgoglio maltese di Malano che all’88’ rende meno pesante il passivo approfittando di un calcio d’angolo nel quale salta ogni marcatura.

Ora l’Utrecht se la dovrà vedere con il Lech Poznan, squadra polaccca già esperta di Europa. Non sarà facile superare l’ultimo ostacolo che garantirebbe l’accesso ai play off. Ten Hag si può ritenere soddisfatto della reazione della propria formazione, ma per ora non si possono tirare fuori tante indicazioni visto il modesto livello degli avversari. La vittoria fa sempre bene e ora i biancorossi dovranno dimostrare di essere all’altezza della competizione europea.

Impostazioni privacy