Premier League, 20^ giornata: Leicester fermato, Arsenal solo in vetta, United vittorioso nel finale, City corsaro

RISULTATI PREMIER LEAGUE Giornata particolare in Premier League: il Leicester di Claudio Ranieri viene bloccato in casa dal Bournemouth, che ieri ha chiuso per il prestito di Manuel Iturbe. L’Arsenal invece batte il Newcastle e balza in testa alla classifica. Si riavvicina anche il Manchester City, vittorioso per 2-1 sul campo del Watford. Situazione disperata per l’Aston Villa, sempre più staccato all’ultimo posto.

ARSENAL-NEWCASTLE 1-0 [72′ Koscielny]

Vittoria per l’Arsenal di misura contro un buon Newcastle, solido e attento in difesa e anche molto propositivo in fase offensiva, con due ghiottissime occasioni capitate ai Magpies. La rete del match arriva a metà ripresa grazie ad una rete di Koscielny sugli sviluppi di un corner. Gunners al quinto successo nelle ultime 6 partite, che li proietta in vetta alla classifica con 42 punti. Il girone di ritorno è ancora lungo, ma sognare non è poi così malvagio. Finalmente si vede un certo gioco e una certa continuità dei risultati, anche grazie ad uno splendido Mezut Ozil. Il Newcastle resta fermo al terzultimo posto con 17 punti, ma iniziano a venir fuori alcuni segnali incoraggianti.

LEICESTER-BOURNEMOUTH 0-0

Si ferma ancora il Leicester di Ranieri: contro il Bornemouth arriva soltanto uno 0-0, con una netta involuzione a livello di gioco e concretezza: le Foxes non vincono da tre turni e si vedono scavalcare dall’Arsenal, tralasciando il Manchester City che nel tardo pomeriggio si è riportato a -1. Sottotono Mahrez, che sbaglia nella ripresa un calcio di rigore, mentre Vardy sbatte in continuazione nella difesa delle Cherries, che restano in dieci al 57′ per via dell’espulsione rifilata a Francis. I 40 punti raggiunti oggi erano l’obiettivo stagionale dichiarato da Ranieri. Con altre 18 partite da giocare, però, ci si potrebbe aspettare qualcosina di più, visto il gioco spumeggiante degli scorsi mesi. Per non rompere l’incantesimo serviranno degli innesti per allungare la squadra. Il Bornemouth invece sale a 21 punti.

MANCHESTER UNITED-SWANSEA 2-1 [47′ Martial (M), 70′ Sigurdsson (S), 77′ Rooney (M)]

Vittoria importantissima per il Manchester United, che batte lo Swansea e ritrova il successo dopo 6 partite di assoluto digiuno. Gara molto intensa che viene aperta ad inizio ripresa dal colpo di testa di Anthony Martial. A venti dal termine però arriva il pareggio gallese con Sigurdsson. L’undici di Van Gaal però ci crede e al 77′ Rooney decide di caricarsi la squadra e col tacco realizza una rete straordinaria, che riporta i Red Devils al quinto posto con 33 punti. La panchina dell’olandese sembra essere salva, al momento. I Gallesi restano fermi a 19 punti, poco sopra la zona retrocessione, ma vedono giungere nuovi segnali positivi dagli schemi del neo allenatore Alan Curtis.

NORWICH-SOUTHAMPTON 1-0 [76′ Tettey]

Vittoria fondamentale per il Norwich, che si sbarazza del Southampton e vede allontanarsi dalla zona rossa: al momento i punti sono 23, +6 dal terzultimo posto. La gara sembra essere controllata dai Saints, ma a metà ripresa arriva la rete di Tettey al primo tiro in porta dei Canaries, che regala al ct Alex Neil il terzo successo nelle ultime quattro partite. Con una certa continuità si potrà raggiungere agevolmente la salvezza. Il Southampton invece trova la seconda sconfitta consecutiva (4 nelle ultime 6 partite) e resta a 24 punti. Il successo roboante contro l’Arsenal sembra esser stato un semplice fuoco di paglia, e i problemi di sempre sono riemersi.

SUNDERLAND-ASTON VILLA 3-1 [30′ Van Aanholt (S), 63′ Gil (A), 72′ e 90’+3′ Defoe (S)]

Altra sfida fondamentale in chiave salvezza: il Sunderland batte agevolmente l’Aston Villa e balza a 15 punti, al momento a -4 dal quartultimo posto. Sblocca la gara Van Aanholt verso la mezz’ora. Nella ripresa i Villans si svegliano e sembrano poter rispondere bene, trovando il pareggio con Gil. Nel finale però si scatena il veterano Jermain Defoe, che realizza una doppietta (6 il gol totali in stagione), che regala il successo ai Black Cats. Sempre più disperata la situazione per l’Aston Villa, che rimane fermo a 8 punti (-11 dal quartultimo posto), non vincendo una partita addirittura dalla prima giornata.

WEST BROMWICH ALBION-STOKE CITY 2-1 [60′ Sessegnon (W), 81′ Walters (S), 90’+3′ Evans (W)]

Seconda vittoria consecutiva per il WBA, che batte lo Stoke e compie un ulteriore passo per la salvezza, giungendo a +9 dal 18° posto. Apre il match Sessegnon al 60′, dopo un primo tempo abbastanza incerto. I Potters non si arrendono e trovano il pareggio con Walters, ma al 3′ di recupero l’ex United Evans regala il successo a Tony Pulis. Lo Stoke resta fermo a 29 punti, ma paga una giornata molto sfortunata, girata male anche per via dell’espulsione rifilata a Cameron verso in finale di partita.

WATFORD-MANCHESTER CITY 1-2 [55′ aut. Kolarov (W), 82′ Tourè, 84′ Aguero]

Vittoria di capitale importanza per il Manchester City, che nel posticipo delle 18 batte il Watford in rimonta e vola a 39 punti, a -1 dal Leicester e a -3 dall’Arsenal, lanciando un chiaro messaggio agli avversari. Una rimonta capitolata nel giro di quattro minuti, dopo il momentaneo vantaggio degli Hornets grazie ad una sfortunata autorete di Kolarov. All’82 una prodezza al volo di Tourè impatta il risultato, mentre due minuti dopo un colpo di testa di Aguero decide il match e, forse, segna l’inizio di una rimonta targata Citizens. Buona prova comunque per il Watford, che resta a 29 punti, a ridosso delle zone europee.

Impostazioni privacy