Psv e Ajax dopo la Champions: le big si affrontano al Philips Stadion

La sesta giornata di Eredivisie porta con se la partita più importante della stagione, quella tra Psv e Ajax: al Philips Stadion, gli ajacidi vogliono imporsi per colmare il gap dalla capolista che dista solamente due lunghezze. Van Bommel, dopo il ko contro il Barcellona, desidera vedere in campo tutt’altro spirito con i Boeren che non penseranno solamente a difendersi, ma che sfoggeranno il loro miglior gioco che ha permesso al club di inanellare ben 5 successi di fila, restando l’unica rosa a punteggio pieno. Ten Hag ha da valutare ancora Huntelaar e De Ligt che potrebbero non partecipare al big match.

IL PSV CERCA IL RISCATTO, L’AJAX IL SORPASSO

La settimana appena trascorsa ha visto, sia il Psv che l’Ajax, giocare in Champions con risultati del tutto opposti: i primi hanno battuto l’AEK di Atene mettendo in cassaforte i tre punti, mentre i Boeren sono crollati al Camp Nou contro il Barcellona, incassando 4 reti che hanno sottolineato il grande divario tecnico con i catalani. Un ritorno in Europa differente per le due compagini che domenica si affronteranno per il primo big match valido per il titolo finale.

Al Philips Stadion, i padroni di casa cercheranno il riscatto per dimenticare il prima possibile l’umiliazione subita in Spagna. Van Bommel è perfettamente coscente che il Psv visto contro Messi non è quello che ha incantato in Eredivisie. I biancorossi sono rimasti troppo bassi, con i due terzini bloccati sulla linea difensiva e gli attaccanti troppo schiacciati e distanti dalla porta: Lozano non ha mai avuto l’opportunità di calciare, mentre De Jong è stato costretto a ripiegare fino a centrocampo per poter dare una mano ai suoi compagni. Il tecnico si aspetta una reazione soprattutto su questo aspetto con gli undici titolari in grado di attaccare e stringere alle corde il nemico: terzini a tutto campo, smistamento veloce e rapido del pallone ed inserimenti costanti da parte degli attaccanti per non dare nessun punto di riferimento. La formazione non verrà stravolta con il classico 4-3-3 che vedrà tra i pali Zoet, difeso da Angelino, Schwaab, Viergever e Dumfries: il centrale è arrivato proprio quest’estate dall’Ajax e per lui sarà una gara molto particolare che potrebbe convincere l’allenatore a cambiarlo con Isimat-Mirin. A centrocampo Hendrix e Rosario resteranno davanti alla difesa per permettere a Pereiro di spaziare per tutto il campo e di poter svolgere il ruolo da trequartista. L’attacco avrà De Jong come ultimo terminare affiancato da Lozano e Bergwijn: essenziali saranno proprio i movimenti che approfitteranno delle grandi cavalcate di Tagliafico e di Mazraoui.

Dall’altra parte della barricata, Ten Hag vuole ridurre il gap che lo divide dal Psv e sorpassare i rivali che distano solamente due lunghezze. Il pareggio, all’esordio, contro l’Heracles non ha permesso al club della capitale di restare a punteggo pieno. Dopo il primo passo falso la macchina, dell’ex tecnico dell’Utrecht, ha preso il via ed è praticamente infermabile soprattutto a livello difensivo: infatti, i biancorossi di Amsterdam, hanno subito solo un gol al passivo confermando l’ottimo andamento anche in Champions, dove si sono imposti per 3-0 contro l’AEK di Atene. Onana è imbattuto da 5 gare consecutive e vuole tenere alto questo record, anzi, l’ideale sarebbe proprio quello di continuare ad aumentarne il minutaggio. Dopo l’ottima prova europea che ha visto Tagliafico come grande protagonista, autore di una doppietta, l’Ajax vuole continuare a stupire anche in campionato, colpendo il Psv dopo la pesante sconfitta di Barcellona. Anche in questo caso lo schema sarà il 4-3-3 con Onana in porta e protetto da Tagliafico, Blind, De Ligt e Mazraoui. Il giovane centrale potrebbe lasciare nuovamente il campo a De Jong a causa di un infortunio che lo perseguita: tutto verrà deciso durante l’ultimo allenamento. A centrocampo non mancheranno la precisione di Schone, le verticalizzazioni di Van de Beek e Neres come trequartista pronto ad appoggiare Ziyech, Tadic e Huntelaar. Anche il cacciatore non è certo dell’impiego visto qualche problemino fisico: Ten Hag ha i suoi grattacapi, ma è pronto a tornare in gioco Dolberg che non ha deluso in Champions.

Il primo big match è ormai alle porte: il Psv vuole dimenticare Barcellona, l’Ajax invece tenterà di sorpassare la capolista. La verità la sapremo solamente al termine della sfida che chiuderà definitivamente il sesto turno di Eredivisie.

Impostazioni privacy