Qualificazioni mondiali: pari Argentina, il Perù la scavalca

Non solo Brasile-Colombia, le qualificazioni mondiali delle nazionali sudamericane ci regalano ulteriori sorprese ancora una volta: l’Argentina, costretta a vincere per raggiungere il quarto posto, non va oltre l’1-1 in casa contro il Venezuela e si fa superare dal Perù, corsaro in Ecuador. Dramma Cile: la sconfitta contro la Bolivia rischia di lasciar fuori dal Mondiale i campioni delle ultime due Cope America. Analizziamo nel dettaglio quanto accaduto nella notte:

Bolivia – Cile 1-0 – un calcio di rigore trasformato da Arce nella ripresa permette ai padroni di casa di avere la meglio a La Paz contro i campioni in carica della Copa America che nel finale rischiano di essere linciati dai propri sostenitori: con questo successo la Bolivia resta al penultimo posto mentre il Cile, terminassero oggi le qualificazioni, non parteciperebbe ai Mondiali.

Ecuador – Perù 1-2 – All’Olimpico Atahualpa di Quito i padroni di casa cedono agli ospiti: Flores e Hurtado regalano il doppio vantaggio ai bianco-rossi nel giro di tre minuti ma 180 secondi dopo Ramos viene espulso e regala il rigore all’Ecuador, trasformato da Valencia. Il successo di questa notte regala al Perù il quarto posto ed allontana, probabilmente definitivamente, gli ecuadoriani dal Mondiale.

Paraguay – Uruguay 1-2 – Al Defensores del Chaco di Asunsion l’Uruguay supera i padroni di casa grazie ad una rete di Valverde ed un autogol di Gomez: per i padroni di casa va a segno Romero. La Celeste raggiunge il secondo posto nel girone alle spalle del Brasile mentre il Paraguay si allontana definitivamente dal Mondiale: situazione molto simile  a quella dell’Ecuador.

Argentina – Venezuela 1-1 – Incredibile al Antonio Vespucio Liberti di Buenos Aires, i bianco-celesti chiamati solamente alla vittoria non riescono ad andare oltre il pareggio contro la Vinotino, ultima e già eliminata. Murillo porta in avanti il Venezuela mentre un autogol di Feltscher regala il pareggio ai padroni di casa: negli ultimi minuti la squadra di Sampaoli cerca il tutto per tutto ma il forcing non porta al fine sperato. Argentina sempre quinta nel proprio girone, gli ospiti sempre più a picco.

Impostazioni privacy