Solanke, il gioiellino del Chelsea scippato dal Liverpool

Il calciomercato prende timidamente il via ed in Premier League c’è già chi piazza i primi colpi importanti in vista della prossima stagione: è il caso del Liverpool che ha portato a parametro zero sulle sponde del fiume Mersey Dominic Solanke, diciannovenne del Chelsea con prospettive di crescita davvero incredibili.

Agli occhi dei più il giovane Dominic può sembrare uno dei tanti giovani allevati nell’Academy e mandati dai Blues in giro per il mondo a cercar fortuna, prima di rientrare alla casa base già pronti per essere utilizzati o eventualmente ceduti. Ma Solanke è davvero molto di più: con un piccolo sforzo di memoria ricorderete che proprio lui fu il più giovane blue ad esordire in Champions League in quel lontano 21 ottobre del 2014 per appena 17 minuti, nel pesante 6-0 inflitto al Maribor nella fase a gironi della competizione.

Per capire chi è davvero questo giocatore e perché potrebbe rivelarsi l’acquisto più intelligente della gestione Klopp (che, ricordiamolo, lo ha portato in maglia rossa senza sborsare neanche una sterlina), bisogna tornare indietro di almeno due anni, quando il diciassettenne Solanke trascinava a suon di gol la sezione giovanile del Chelsea: all’epoca il classe ’97 riuscì a mettere a segno ben trentuno reti  in trentaquattro partite in tutte le competizioni, una media ben più elevata rispetto agli illustri colleghi che militavano in prima squadra e che permise ai giovani Blues di trionfare nella prestigiosa Youth League.

Dominic è una prima punta forte e dal grande fisico, come dimostrano i 186 centimetri di altezza, ma anche rapida e dalla grande tecnica, capace di trasformarsi in una devastante macchina da gol se messo nelle giuste condizioni. Il ragazzo ha già dimostrato di saper farsi valere anche in prima squadra nella sua esperienza al Vitesse nella stagione 2015/2016, club satellite di Abramovich, dove riuscì a concludere la sua annata con sette reti ed un assist in 25 presenze, nonostante il brutto fastidio al tendine d’Achille che lo tenne lontano dal campo per più di un mese.

Attualmente impegnato nel Mondiale Under 20 in Corea del Sud, vetrina di grandissimo rilievo per giovani talenti, Solanke ha rifiutato qualsiasi estensione di contratto con il Chelsea, nonostante la forte pressione di Antonio Conte che aveva visto in lui il giusto talento e le potenzialità per forgiare il centravanti del futuro. La prossima tappa di Dominic sarà dunque il Liverpool di Klopp, dove inizialmente giocherà nella sezione U23 per poi consacrarsi definitivamente anche in Premier League, in una squadra che da tempo attendeva un profilo come il suo per completare l’attacco.

Impostazioni privacy