Yuri Gazinskiy: suo il primo gol del Mondiale 2018

Dopo tanta attesa è finalmente iniziato il Mondiale di Russia 2018. Proprio la nazionale russa ha aperto il torneo con il match contro l’Arabia Saudita. A prendersi la scena è stato sicuramente Yuri Gazinskiy, il centrocampista centrale ha segnato il gol del vantaggio per i suoi ma soprattutto il primo gol di questa Coppa del Mondo. Andiamo a conoscere meglio questo giocatore che ha inciso il suo nome su una delle partite più importanti della storia della Russia.

Gazinskiy nasce a Komsomol’sk-na-Amure, una città situata nell’estremo oriente russo, il 20 luglio del 1989. Yuri inizia la sua carriera da calciatore nello Smena, la squadra della sua città nativa. La sua carriera da professionista inizia però nella stagione 2010/2011 quando viene acquistato dal Luch Vladivostok. Con la maglia del Luch, una squadra che milita attualmente in seconda divisione russa, Gazinskiy colleziona 54 presenze con 3 gol segnati in 2 stagioni. La carriera di Yuri prosegue la Torpedo Mosca dove gioca una sola stagione segnando 3 gol in 30 presenze ufficiali. Attualmente Gazinskiy gioca nel Krasnodar dove è arrivato nella stagione 2013/2014. Con la maglia del club fondato nel 2008 e che milita in prima divisione russa,il 28enne centrocampista ha giocato fino ad ora 176 partite segnando 7 gol.

Gazinskiy, come si può vedere da questi numeri, non ha mai segnato molto nella sua carriera. Oggi, però, è arrivato un gol storico sia per lui che per la Russia, il primo gol di un Mondiale attesissimo. Yuri ha il grande merito di aver sbloccato una sfida importantissima e che potrebbe già mettere sulla buona strada la Russia verso la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta. Sugli sviluppi di un gran cross messo in mezzo da Golovin, Gazinskiy è stato abile a farsi trovare pronto in mezzo all’area di rigore dopo che il suo marcatore è caduto a terra senza aver subito nessun contatto fisico. A quel punto Yuri è riuscito a spedire il pallone in rete con un preciso colpo di testa dal palo opposto. Oltre al gol il centrocampista russo ha fornito una buonissima prestazione fatta di tanta quantità e una buona dose di qualità, in mezzo al campo è riuscito a guadagnare un buon numero di palloni che hanno permesso alla Russia di creare azioni offensive con più frequenza. La Russia ha dunque vinto la prima partita del Mondiale davanti al proprio pubblico, il gol di Gazinskiy ha aperto una sfida mai in discussione, ora non ci resta che scoprire quello che combinerà la nazionale padrona di casa contro avversari ben più difficili come Egitto prima e Uruguay poi.

Impostazioni privacy