Inghilterra corsara a Malta tiene a distanza la Slovacchia. Poker danese alla Polonia

Nella seconda serata di qualificazioni ai Mondiali sul versante europeo spicca la sfida a Praga tra Repubblica Ceca e Germania nel gruppo C. Partita che interessa molto anche all'Irlanda del Nord che, in casa del San Marino, cerca l’allungo decisivo sui cechi in ambito playoff. Da cuori forti anche la sfida Copenhagen tra Danimarca e Polonia nel gruppo E, con i padroni di casa che cercano di avvicinare Lewandowski e compagni, davanti a +6. Spettatore interessato il Montenegro, che, a pari con i danesi, scende in campo alle 18 in casa del Kazakistan. A chiudere il programma l’equilibratissimo gruppo F, con l’Inghilterra che cerca l’affondo sulle altre nella trasferta di Malta, Slovacchia-Slovenia è uno spareggio per i playoff e per essere l’anti Inghilterra, mentre la Scozia in Lituania si gioca le ultime chance di qualificazione. Andiamo a vedere come sono andate.

Kazakistan-Montenegro 0-3
Prima gara di giornata in scena alla Astana Arena, con i padroni di casa kazaki in campo solo per l’onore contro un agguerrito Montenegro. La differenza di ambizioni e di motivazioni si fanno sentire eccome. Nel primo tempo Vesovic porta avanti i balcanici, mentre nella ripresa tocca a Beqiraj e Simic arrotondare il risultato per un secco ed inapellabile 0-3.

Danimarca-Polonia 4-0

Grande risposta della Danimarca alla vittoria nel pomeriggio del Montenegro e un 4-0 alla capolista Polonia non se la aspettava di certo nessuno. Due gol per tempo con Delaney e Cornelius nella prima frazione e Jörgensen e Eriksen nella ripresa arrotondano il bottino con un roboante 4-0. Girone equilibratissimo con la Polonia che ora devo seriamente guardarsi alle spalle.

Romania-Armenia 1-0

Tra due squadre che hanno ormai poco da dire la Romania riesce, con un colpo di coda finale, a portare a casa i tre punti che rendono meno amare una deludente campagna di qualificazione. Dopo una bella partita dei padroni di casa è Maxim nel recupero a regalare l’1-0 per i suoi.

Lituania-Scozia 0-3

Bella e netta vittoria della Scozia in Lituania che aggancia la Slovenia al terzo posto e mette nel mirino il secondo posto della Slovacchia. Armstrong e Robertson nel primo tempo portano i britannico sullo 0-2 e nella ripresa è McArthur a chiudere il discorso con un secco 0-3. Difficile, ma non ancora impossibile la qualificazione per la squadra di Strachan.

Malta-Inghilterra 0-4

Nonostante il largo risultato non è stata una gara semplice per gli inglesi che non riescono a sbloccare la gara nella prima frazione di gioco. Nella ripresa Harry Kane riesce a sbloccare la gara e nel finale Bertrand, Welbeck e ancora Kane rendono più rotondo il risultato.

Slovacchia-Slovenia 1-0

Lo spareggio per il secondo posto del gruppo F finisce a favore della Slovacchia che nello splendido stadio di Trnava batte la Slovenia per 1-0 con il gol di Nemec a dieci minuti dalla fine, dopo una gara combattuta. Gli sloveni, agganciati dalla Scozia, vedono allontanarsi il sogno mondiale.

Repubblica Ceca-Germania 1-2

Bella partita a Praga tra Repubblica Ceca e Germania, con i teutonici che passano avanti dopo soli quattro minuti con Timo Werner. I padroni di casa tornano in gara verso la fine del secondo tempo Darida, ma quando sembra che il pari sia il risultato più giusto è Mats Hummels a reallizare il definitivo 1-2. Gol che condanna i cechi ad una quasi certa eliminazione.

Norvegia-Azerbaijan 2-0

Un gol per tempo di King dal dischetto nel primo tempo e un autogol a inizio ripresa di Sadygov consentono alla Norvegia di piegare un’ottima Azerbaijan, con l’ex compagina sovietica che dà definitivamente addio alle sue speranze qualificazione.

San Marino-Irlanda del Nord 0-3

Soffre più del previsto l’Irlanda brittanica che piega San Marino si per 0-3, ma sblocca il risultato solo a 20 minuti dalla fine con Magennis che raddoppia poco dopo. Chiude la gara il rigore di Davis che proietta i nordirlandesi verso i playoff.

 

Impostazioni privacy