Brasileirao: Fla Flu in parità, San Paolo rischio retrocessione

È un Brasileirao severo e spietato quello di quest’anno: ancora una volta una leggenda del calcio brasiliano rischia di retrocedere dando seguito a quanto accaduto negli ultimi anni e Vasco da Gama, Botafogo e Internacional. Quest’anno a rischiare forte sono il Fluminense ed il San Paolo e l’ultimo turno ha peggiorato le cose per entrambe: il Fla Flu è terminato sull’1-1 mentre la Tricolor paulista ha perso a Belo Horizonte contro l’Atletico Mineiro tornando negli ultimi quattro posti della classifica.

Fla Flu della discordia

Il Fla Flu di questa notte ha rappresentato una pagina di grande difficoltà per entrambe le squadra. Il Flamengo ha cominciato la partita con tre calciatori reduci dagli impegni con le nazionali in panchina e per la prima volta il pubblico ha disapprovato e contestato la squadra. D’altronde bruciano troppo le eliminazioni dalla Copa Libertadores e dalla Copa do Brasil oltre che il fallimento in campionato dove adesso si può ambire al massimo a mantenere la posizione che porta ai play off di Copa Libertadores. Il pari di questa notte è stato raggiunto in rimonta in una partita che rischiava di non portare nemmeno quel punto, ma la situazione oramai è disperata: se il Flamengo perde anche l’appoggio del pubblico è destinato a fallire sia in questo finale di campionato, sia in Copa Sudamericana dove ai quarti giocherà altre due edizioni del Fla Flu.

E dall’altra parte c’è proprio il Fluminense, la squadra che si è illusa di risorgere nell’appuntamento più importante ma che si è vista raggiungere per tornare ad aver paura della retrocessione. La vittoria avrebbe portato il morale alle stelle per il finale di stagione ma con l’1-1 finale la situazione resta molto delicata: sul quartultimo posto c’è solo un punto di vantaggio e nella prossima partita, quella contro l’Avai, sarà obbligatorio trovare i 3 punti per non rischiare di finire dentro ad un pantano dal quale è complicato uscirne.

San Paolo, incubo retrocessione

Chi è messo peggio è il San Paolo che occupa proprio il quartultimo posto che divide le squadre salve da quelle che invece retrocederebbero a fine anno. La sconfitta in casa dell’Atletico Mineiro sulla carta è abbastanza preventivabile ma in una situazione d’emergenza si deve cercare di muovere la classifica in ogni turno. E questo alla Tricolor Paulista non sta riuscendo e così le squadre che avanzano di punto in punto come il Bahia (reduce da un ottimo 2-2 in casa del Palmeiras) riescono a prendere un minimo distacco in una lotta salvezza totalmente imprevedibile a 11 giornate dalla fine.

La classifica rimane molto corta e aperta ad ogni finale ma il San Paolo deve ritrovare immediatamente il cammino intrapreso nelle tre gare precedenti a questa sconfitta di Belo Horizonte per potersi togliere dai guai il prima possibile.

Impostazioni privacy