Bundesliga, la rincorsa all’Europa League: la situazione

In Bundesliga la rincorsa all’Europa League si fa sempre più interessante: la sconfitta dell’Hertha Berlino sul campo del Friburgo ha riportato diverse squadre a sperare in una qualificazione europea  regalandoci di fatto un girone di ritorno con tutte le situazioni di classifica ancora da decifrare.

Attualmente la zona limite è il sesto posto occupato proprio dalla squadra della capitale tedesca ma i pass per la prossima Europa League potrebbero estendersi anche ad un’altra squadra qualora la DFB Pokal, la Coppa di Germania, venisse alzata al cielo da un’altra squadra qualificata per l’Europa, eventualità molto credibile visto che agli ottavi di finale ci sono Bayern Monaco e Borussia Dortmund.

La settima piazza è occupata dal Colonia, squadra che dopo quattro pareggi consecutivi ha trovato una splendida vittoria per 6-1 in casa del Darmstadt e che esprime un gioco particolarmente cinico andando in gol praticamente in ogni azione offensiva soprattutto nelle ultime giornate (9 tiri 6 gol nell’ultimo turno).

Ancora in corsa Friburgo e Bayer Leverkusen: in Brisgovia sognano una rimonta che sulla carta rimane ancora molto possibile e la vittoria ottenuta contro l’Hertha ha accorciato la forbice di distacco a 4 punti dall’Hertha e 3 dal Colonia: fuori anche dalla Coppa di Germania (clamorosa eliminazione contro il Sandhausen) non ci saranno altri impegni a disturbare questa rincorsa europea.

Per il Bayer invece la rimonta rimane complicata: la sconfitta interna contro il Monchengladbach ha pregiudicato le ambizioni di rincorsa e il settimo posto dista 5 punti ma in mezzo ci sarà anche un cammino in Champions League che potrà creare non pochi problemi per la rimonta delle Aspirine.

Hoffenheim e Borussia Dortmund si litigano il quarto posto Champions League ma potrebbero essere riassorbite nel discorso Europa League della Bundesliga: solo un punto per entrambe sulla sesta posizione e la paura che da dietro possa arrivare un blocco di tante squadre pronte a scalzarle dalla zona Europa.

In forte ritardo invece squadre blasonate della Bundesliga come Mainz e Schalke che a causa dei propri impegni europei hanno perso troppi punti in autunno e ora distano rispettivamente 7 e 6 punti dal settimo posto.

Impostazioni privacy