Calciomercato e Milan, quanti incastri. A meno di un mese dalla fine della sessione estiva la dirigenza rossonera ha bisogno di trovare soluzioni al più presto incastrando esigenze tecniche ed economiche per calciatori che non rientrano nel progetto tecnico di Fonseca. Sono tanti i calciatori che devono trovare una nuova casa lontano da Milanello anche per far quadrare i conti e consegnare la rosa definitiva al nuovo allenatore.
Un calciomercato fra esuberi e zavorre
Il Milan ha bisogno di due centrocampisti, ma per arrivare a Fofana e Samardzic che stanno spingendo per l’arrivo in rossonero, deve fare i conti, nel senso più pieno del termine, con esuberi e zavorre che pesano sul monte ingaggi. Difficile definire diversamente Bollo Toure, il senegalese in scadenza di contratto che ha ricevuto offerte, peraltro respinte, solo dalla Turchia. Il suo sogno è giocare in Premier League ma occorre qualche amatore che lo aiuti a realizzarlo e il panorama è piuttosto avaro di scenari e segnali. Origi era arrivato per risolvere i problemi di Pioli, ma è diventato un rebus da risolvere per il Milan: non vuole muoversi da Milanello in attesa che si apra qualche spiraglio al di là dell’oceano.
Milan, i cedibili: nomi per fare cassa
E poi c’è chi può fare cassa. Adli vuole dimostrare il proprio valore al Milan: desiderio non ricambiato dalla dirigenza rossonera che spera piuttosto una cessione sui 10-13 milioni sufficienti per finanziare operazioni in entrata. Il ragazzo ha offerte ma per adesso non le ha prese in considerazione, ma il rischio è che finisca fuori rosa. Bennacer è in una situazione abbastanza complessa. Ha una clausola rescissoria piuttosto alta, fissata a 50 milioni, ma il Milan è consapevole che anche un’offerta vicina alla metà di quella cifra sarebbe difficile da rifiutare. Il suo futuro è incerto, anche perché anche lui non ha un grande mercato.
Chi resta con le valigie in mano
E poi c’è chi resta, ma con le valigie in mano. Jovic per ora è ancora un calciatore del Milan ma sembra destinato a salutare presto i compagni, specialmente se l’interesse per Abraham si concretizzasse in un arrivo. Fra i cedibili c’è anche Pobega, anche perché è un calciatore che ha mercato ed essendo arrivato a parametro zero il suo addio rappresenterebbe comunque una importante plusvalenza. Il Bologna di Italiano è interessato ad averlo, quanto il Milan a cederlo. Se si arriva a una doppia cifra importante (13-15 milioni) il ragazzo partirà. Discorso molto simile anche per Saelemaekers. Sembrava già destinato a lasciare il Milan anche prima di Fonseca che però lo ha apprezzato molto in questo inizio di precampionato. È in odore di permanenza ma se arrivasse una proposta importante, traducibile in almeno 20 milioni di euro, difficilmente il Milan direbbe di no.