Casting+Milan+per+il+dopo+Pioli%3A+i+tifosi+vogliono+Conte+e+dicono+no+a+Lopetegui
footbolait
/casting-milan-per-il-dopo-pioli-i-tifosi-vogliono-conte-e-dicono-no-a-lopetegui/amp/
Calciomercato

Casting Milan per il dopo Pioli: i tifosi vogliono Conte e dicono no a Lopetegui

Il #Nopetegui è finito in tendenza su X. “Fermatevi prima che sia troppo tardi”, ha scritto un sostenitore milanista. I tifosi sognano Conte, De Zerbi, Thiago Motta e Tuchel

Il Milan ha un mese di tempo, forse meno, per trovare il sostituto di Stefano Pioli. Mai come oggi fondamentale per il club di via Aldo Rossi. La dirigenza rossonera non può fallire il nome del nuovo allenatore. Significherebbe tagliarsi fuori dalla corsa del prossimo scudetto già prima che inizi il campionato. E consegnare già una bella fetta all’Inter, che punta a bissare il trionfo di questa stagione. Il Milan è a pezzi per come si sta concludendo la stagione: eliminazioni da Coppa Italia (una sola volta vinta dal 1978 a oggi) ed Europa League, sesto derby di fila e festa nerazzurra sbattuta in faccia. Un’onta vera e propria.

Julen Lopetegui | ansa epa @Peter Powell

 

Ecco perché Gerry Cardinale e Giorgio Furlani non possono sbagliare. Il primo nome, quello di Julen Lopetegui, ha scatenato un inferno. La grande rivolta del popolo milanista si è fatta sentire, eccome. Tanto da frenare la trattativa con il tecnico spagnolo, che guidò le Furie Rosse alla qualificazione a Russia 2018, ma fallì sulla panchina del Real Madrid.

La protesta

Così oltre ai comunicati della Curva Sud, che ha ormai perso la pazienza, la rabbia e la delusione milanista è finita sui social. Il #Nopetegui ha riempito le piazze virtuali negli ultimi giorni. E c’è stata anche una petizione online lanciata da MilanZone, una community di supporter milanisti, che ha avuto una risonanza consistente. Fino a Casa Milan. Il club è stato costretto a incassare la rabbia dei tifosi (che sono poi alla base del movimento calcio) e frenare la trattativa. Ma perché il tifo si è schierato in maniera netta contro Julen Lopetegui? Perlustrando i social, sono soprattutto due le linee di pensiero. C’è chi giudica il tecnico spagnolo non adatto al Diavolo per storia e ambizione. E chi vorrebbe a Milanello un profilo con appeal maggiore. Così il #Nopetegui è finito in tendenza su X. “Fermatevi prima che sia troppo tardi”, ha scritto un sostenitore milanista.

O ancora “Noi Lopetegui non lo vogliamo. E, per essere più precisi, non vogliamo la mediocrità”. Come detto, le ultime esperienze non proprio memorabili di Lopetegui spaventano i tifosi del Diavolo. Il tecnico ha vinto sì titoli con le selezioni giovanili spagnole e ha conquistato l’Europa League con il Siviglia, ma a pesare sul suo curriculum sono i flop nei top club. Licenziato dalla Spagna prima di Russia 2018, a causa di un accordo trovato (e soprattutto annunciato) con il Real Madrid prima del Mondiale, proprio ai Blancos è stato esonerato dopo soli quattro mesi. Situazione simile anche al Rayo Vallecano, al Porto e al Siviglia. Insomma, in tanti si chiedono come sia possibile che una società come il Milan possa pensare a un allenatore come quello spagnolo.

Antonio Conte | ansa epa @Isabel Infantes

Il sogno dei tifosi

Ma allora i tifosi chi vogliono come nuovo allenatore dei rossoneri al posto di Stefano Pioli? Accanto alla petizione (che ha avuto 10mila adesioni in meno di 48 ore) e al #Nopetegui, una delle foto diventate virali su X mette insieme Antonio Conte, Roberto De Zerbi, Thiago Motta e Thomas Tuchel: “O loro, o niente”, è in estrema sintesi quello che chiedono i sostenitori del Diavolo. Poi c’è una corrente di pensiero che vorrebbe Jurgen Klopp, l’uomo che ha ormai detto addio al Liverpool. Il tedesco, però, sembra voglia restare per un po’ lontano dal mondo del calcio e dedicarsi ad altro insieme alla sua famiglia.

Redazione Footbola

Recent Posts

DAZN, offerta per gli abbonati alla Juventus

DAZN ha predisposto un'offerta davvero interessante per gli abbonati alla Juventus, è bene approfittarne per…

1 ora ago

Claudio Ranieri lascia il Cagliari: “È giusto farlo ora”

A pochi giorni dalla conquista della salvezza, obiettivo che sembrava impossibile fino a qualche mese…

2 ore ago

Brest, la Champions è realtà: ecco i segreti dell’impresa del “Bologna” di Francia

In Ligue 1 è stato compiuto un miracolo pari a quello del Bologna in Italia:…

5 ore ago

Sven-Göran Eriksson, la carriera italiana di uno degli allenatori più forti e amati di sempre

In questo articolo ripercorriamo le avventure italiane di un grandissimo allenatore che ha fatto la…

6 ore ago

Haaland, numeri straordinari: il record è suo

Il Manchester City è nella storia: si è confermato Campione d’Inghilterra, portando a casa sei…

13 ore ago

Da flop a top: Riccardo Calafiori, una storia da raccontare

La notte di Riccardo Calafiori. Due gol alla Juventus e, al netto del risultato finale…

14 ore ago