
Chelsea Conference League Immagine | Ansa
Il Chelsea nella storia. La vittoria in Conference League (4-1 al Betis Siviglia in rimonta) permette al club londinese guidato da Maresca di vincere il trofeo ed entrare nel Guinnes dei Primati di questo sport: è l’unica squadra ad aver vinto tutto il vincibile. In bacheca, due Champions League (2012, 2021) due Coppe delle Coppe (1971, 1998), due Europa League (2013, 2019), due Supercoppe Europee (1998, 2021), una Coppa del mondo per club (2021).
Chelsea, un club abituato a mietere record
Il Chelsea è un club, del resto, abituato a scrivere record e ad essere protagonista di pionierismi vari. In Inghilterra, nel 1928, è la prima squadra in assoluto a utilizzare i numeri sulle spalle della maglia, ma è anche la prima a spostarsi in aereo per giocare una partita in trasferta. È il 1953 quando i blues scelgono di volare per giocare in casa del Newcastle nel 1957 e diciassette anni dopo, precisamente il 27 gennaio 1974, rompono la tradizione legata alla domenica. In Inghilterra non si è mai giocato nel giorno festivo sino alla sfida fra i blues e lo Stoke City. Specialista nell’essere anticonformista, il Chelsea è la prima squadra a scendere in campo con soli stranieri, in occasione del boxing day del 1999. Avversario di turno, il Southampton. Il club londinese, è infine l’unico ad aver occupato ogni posizione della classifica dalla prima all’ultima almeno per una volta.
Quali italiane possono raggiungere il Chelsea?
Resta da capire quale possa essere la squadra italiana a poter raggiungere il Chelsea. L’unica ad aver vinto la Conference League è la Roma, ma ai giallorossi manca tutto il resto. La Juventus è quella più vicina ad eguagliare i blues, ma deve avere voglia e possibilità di giocare la Conference, già rifiutata due anni fa. I bianconeri hanno in bacheca due Champions League. tre Coppe Uefa (parificate all’Europa League), una Coppa delle Coppe, due supercoppe Europee e due intercontinentali.
Il curioso caso delle milanesi
Curiosa la situazione delle due milanesi. Il Milan ha vinto sei Champions League, due Coppe delle Coppe, cinque Supercoppe Europee tranne che la coppa UEFA/Europa League e la Conference League. Impossibile, invece, per l’Inter eguagliare il Chelsea. I nerazzurri che si giocano la loro quarta Champions con il PSG (a caccia della prima) non hanno mai vinto Supercoppa Uefa, Conference League e Coppa delle Coppe pur avendo in bacheca tre Champions Lesgue, tre Coppa UEFA e tre Mondiali per club. Essendo questo ultimo trofeo soppresso, l’Inter è insieme alla Roma, a non poter eguagliare il Chelsea.