Coppa+di+Svizzera%2C+il+grande+sogno+del+Sion
footbolait
/coppa-svizzera-grande-sogno-del-sion/amp/
Categories: Calcio

Coppa di Svizzera, il grande sogno del Sion

Il movimento calcistico elvetico non poteva desiderare finale di Coppa Svizzera migliore di quella fra Basilea e Sion, per riscattare una stagione che ha riservato risultati generali non esaltanti, per esempio i verdetti arrivati sin troppo presto con i RotBlau che hanno ammazzato il campionato, come ormai da otto anni a questa parte, e a due giornate dalla fine vantano 15 punti sulla seconda Young Boys che ha portato a un diffuso calo degli spettatori sugli spalti, e a questo si sono aggiunti i percorsi troppo brevi delle compagini impegnate nelle coppe europee.

A contendersi il trofeo due squadre e due società fra le più storiche e con maggior seguito di tifosi e appassionati di tutta la Svizzera. Da una parte troviamo i dominatori di queste ultime stagioni che possono guardare tutti gli dall’alto verso il basso con una superiorità che non sembra scricchiolare e anzi a continuare nel futuro grazie alla grande disponibilità economica, dall’altra la regina di Coppa, una squadra che nella quale si identifica un’intera regione il  Canton Vallese, capaci di vincere tutte e tredici le finali ha cui ha partecipato nella sua storia, l’ultima nel 2014/15, i biancorossi  sognano dunque mantenere questa leggendaria, almeno entro i confini nazionali, streak.

La sfida si terrà oggi pomeriggio alle 16.00, diretta su Fox Sport, a Ginevra, infatti dopo i vandalismi subiti nel 2014 la città di Berna, storica sede della finale nonché capitale svizzera, ha rinunciato ad accogliere l’evento l’anno scorso la finale si era così tenuta a Zurigo, mentre nel 2015 a Basilea. I caratteristici cortei di tifosi dalla stazione ferroviaria allo Stade de Genève saranno dunque severamente sorvegliati, con gli spettatori dovranno seguire itinerari predefiniti e separati, all’evento sono infatti attesi 8000 sostenitori del Basilea e 13’000 vallesani.

Probabili formazioni: 

Basilea (4-2-3-1): Vaclik; Lang, Suchy, Akanji, Petretta; Xhaka, Die; Elyounoussi, Delgado, Calla; Doumbia. All.: Fischer

Sion (4-1-2-3): Mitryushkin; Maceiras, Zverotic, Ferreira, Modou; Constant; Karlen, Adao; Akolo, Konate, Mujangi Bia. All.: Fournier

 

Jacopo Formia

Recent Posts

Reus lascia il Borussia Dortmund: perché è stata una favola meravigliosa

Marco Reus e il Borussia Dortmund hanno annunciato che le loro strade si divideranno al…

3 ore ago

Il Girona è stato denunciato alla UEFA per frode fiscale: c’è il rischio retrocessione

Un nuovo scandalo fa tremare la Liga: il Girona è sotto accusa per frode fiscale…

3 ore ago

Mauricio Pochettino batte il “suo” Tottenham e spaventa il Chelsea

Il Chelsea di Mauricio Pochettino torna a sorridere. I Blues hanno battuto il Tottenham allo…

7 ore ago

Bayer Leverkusen e Andrich, che vendetta all’Olimpico

La stagione da sogno del Bayer Leverkusen si è arricchita di un nuovo capitolo allo…

9 ore ago

Bayern Monaco, si defila anche Rangnik: chi allenerà i bavaresi?

L'attuale tecnico dell'Austria ha deciso di rimanere sulla panchina della nazionale. Dopo i no di…

10 ore ago

Milan, è corsa contro il tempo: il nome nuovo è Gallardo. Ecco tutti i retroscena

Attualmente allena in Arabia Saudita, all’Al-Ittihad. È il nome lanciato sul tavolo di via Aldo…

10 ore ago