Diego+Costa+e+Iker+Muniain%2C+il+ritorno+al+gol
footbolait
/diego-costa-e-iker-muniain-il-ritorno-al-gol/amp/
Categories: Calcio

Diego Costa e Iker Muniain, il ritorno al gol

Termina in parità la prima gara post Covid di Athletic Bilbao e Atletico Madrid. In un San Mamés vuoto e silenzioso, ma decorato da grandi striscioni in basco sulle due curve, va in scena una gara divertente e con diverse occasioni. Dopo la prima mezz’ora di studio (e l’interruzione per il cooling break) l’Athletic prende coraggio e nonostante una gran parata di Oblak sul colpo di testa di Yeray Alvarez, trova il gol dell’1-0. I leones manovrano velocemente da destra a sinistra al limite dell’area, Yuri serve benissimo l’accorrente Iker Muniain che di prima intenzione conclude a rete con l’esterno.

Passano circa due minuti e i colchoneros trovano il pareggio. Yeray sbaglia in uscita regalando a Saúl, il quale verticalizza per Koke che dal limite dell’area vede il movimento di Diego Costa sul filo del fuorigioco e lo invita al gol mandandolo a tu per tu con Unai Simón. Lo spagnolo mette a sedere il connazionale e piazza senza problemi all’angolino.

  • Carrasco e Marcos Llorente, i nuovi compagni di Diego Costa?

Saranno loro i nuovi compagni offensivi di Diego Costa o Morata? A Bilbao, Simeone ha puntato sul belga da esterno sinistro con libertà di svariare in fase offensiva, e sull’ex Real come seconda punta a supporto di Diego Costa. Entrambi promossi nonostante le difficoltà fisiche dovute al lungo stop. Carrasco ha quasi sempre saltato i suoi avversari dimostrando una lucidità inaspettata nel dribbling e Marcos Llorente si è adattato benissimo in un ruolo che non gli appartiene, ma nel quale ha conquistato il passaggio del turno in Champions League ad Anfield.

  • Unai Simón, l’ennesimo estremo difensore basco

I Paesi Baschi hanno fornito nel corso della storia calcistica spagnola, un’innumerevole quantitativo di talenti, alcuni rimasti fedeli alla terra natía, altri dispersi tra Spagna e big d’Europa. Lezama, Iribar, Zubizarreta per scomodare alcune leggende del club. Tornando al presente invece, possiamo ormai affermare che tra i pali del San Mamés sta sbocciando un nuovo talento. L’addio di Kepa nel 2018 aveva inizialmente promosso Iago Herrerín, poi Unai si è preso il posto che gli spetta. Titolarissimo in questa stagione, ha subito 25 reti in 21 gare mantenendo la porta inviolata ben 10 volte. Oggi si è messo in mostra con un’altra ottima prestazione (spicca la doppia parata all’80’ prima su Correa e poi su Arias) e probabilmente non sarà l’ultima.

  • Diego Costa e Iker Muniain

Diego Costa non segnava in una competizione ufficiale dal 10 ottobre scorso. Dopo aver saltato 4 mesi a causa di un’ernia, con il suo terzo gol in Liga ha lanciato un chiaro messaggio al Cholo: vuole essere lui l’attaccante titolare dei colchoneros. Discorso diverso per Iker Muniain, capitano e cervello dei leones in fase offensiva, la cui ultima rete in Liga risale al 10 novembre scorso. Rincorrere il quarto posto è senza dubbio un compito arduo, ma comunque un dovere. In gare così statiche l’Athletic deve affidarsi ai suoi colpi.

Francesco Castorani

Recent Posts

La Bundesliga si aggiudica il quinto posto in Champions per la prossima stagione. Ecco cosa c’è da sapere a riguardo

Grazie alla vittoria del Borussia Dortmund ai danni del PSG, la Bundesliga si è aggiudicata…

10 ore ago

Dove vedere Fiorentina-Brugge in Tv e in streaming

Ecco tutte le indicazioni per chi vuole sapere dove vedere Fiorentina-Brugge in Tv, semifinale di…

11 ore ago

Dove vedere Marsiglia-Atalanta in Tv e in streaming

Ecco tutte le indicazioni per chi vuole sapere dove vedere Marsiglia-Atalanta in Tv, semifinale di…

12 ore ago

Europa League e Conference League: curiosità sulle semifinali

Esaurita la parentesi di Champions League, tocca alle italiane. Atalanta e Roma vanno a caccia…

13 ore ago

Dove vedere Roma-Bayer Leverkusen in Tv e  in streaming

Ecco tutte le indicazioni per chi vuole sapere dove vedere Roma-Bayer Leverkusen in Tv, semifinale…

13 ore ago

Juventus su Ugarte: la strategia per arrivare al centrocampista del Psg

Il giocatore cresciuto con il mito di Busquets e De Bruyne non sta attraversando un…

14 ore ago