Qui+Dortmund%3A+attacco+al+potere+dei+campioni+di+Germania
footbolait
/dortmund-attacco-campioni-germania/amp/
Categories: Calcio

Qui Dortmund: attacco al potere dei campioni di Germania

La sconfitta subita ai calci di rigore in DFB-Pokal ancora brucia ed è per questo che il Borussia si sta preparando al meglio per la Supercoppa di Germania dove cercherà di dare il primo dispiacere al nuovo Bayern di Ancelotti. Il tecnico delle “Die Wespen“, Thomas Tuchel sa che la su squadra non potrà fare una gara solamente basta sul contropiede; per vincere serve coraggio, serve andare all’attacco.

Tuchel va all’attacco

Götze, Schürrle, Kagawa, Aubameyang. Potrebbe essere questo il quartetto offensivo con cui l’allenatore del Dortmund scenderà in campo domenica sera per provare ad alzare il primo trofeo stagionale. Il reparto offensivo dei “gialloneri” ha tutto per mettere in difficoltà la difesa del Bayern Monaco; l’attacco del Borussia, infatti, è una miscela perfetta di talento e precisione sotto porta che in una partita secca può fare la differenza. Ovviamente non basterà soltanto attaccare per riuscire ad avere la meglio sui ragazzi di Ancelotti, ma sarà necessaria un’ottima fase difensiva. Questo Tuchel lo sa, ma sa anche che per vincere servirà fare goal e per fare goal è obbligatorio andare all’attacco.

Götze e quell’amore mai nato

Hummels da un lato, Götze dall’altro. Destini incrociati per i due giocatori che in questa sessione di mercato si sono scambiati la maglia di appartenenza. E se per il difensore di Ancelotti non sarà facile “affrontare” i suoi vecchi tifosi, anche l’attaccante da poco rientrato a Dortmund dovrà fare i conti con il suo ex pubblico. Il trasferimento, avvenuto nel 2013 al Bayern, non è andato giù ai tifosi del Borussia e poco importa se ora Götze è tornato; prima di riavere l’amore del pubblico servirà del tempo. Amore che tra il giocatore tedesco e la squadra campione di Germania non è mai nato; tre anni difficili per il ragazzo di Memmingen che quest’estate ha deciso di tornare dove è cresciuto, dove si sente realmente a casa e dove è sicuro di riconquistare l’affetto della sua gente, magari già da domenica con un goal che rimetterebbe tutto apposto.

La spinta del Signal Iduna Park

Dire che il pubblico rappresenta il dodicesimo uomo in campo non è una dichiarazione di facciata, ma semplice verità; quando ti giochi un titolo e lo fai davanti alla tua gente ricevi una carica emotiva particolare che ti spinge oltre le tue forze. Questo è quello che accadrà domenica e a beneficiarne sarà il Dortmund. Il match infatti si disputerà al “Signal Iduna Park” e l’atmosfera sarà caldissima. Chiaro che giocare una finale in casa non è garanzia di successo però nei momenti di difficoltà la spinta del tuo popolo può essere un fattore decisivo. Il Borussia ci spera.

Tuchel vuole il suo primo titolo in carriera e per ottenerlo punterà su un attacco stellare. Borussia Dortmund-Bayern Monaco, “Der Klassiker“, la partita che tutti aspettano è alle porte.

Saverio Fattori

Recent Posts

Europa League, il programma delle semifinali di andata e dove seguirle in Tv

Giovedì 2 maggio sono in programma le semifinali di andata di Europa League, a rappresentare…

11 ore ago

Diego Armando Maradona diventa un corso di laurea: ora si può studiare Diegologia

Diego Armando Maradona è ancora amatissimo da molti appassionati di calcio, ora è nato un…

12 ore ago

Dove vedere Borussia Dortmund-PSG in Tv e in streaming

Ecco tutte le indicazioni su dove vedere Borussia Dortmund-PSG in Tv e in streaming, seconda…

20 ore ago

Barcellona, il caso Lewandowski: trattenerlo o lasciarlo andare?

Robert Lewandowski, il rebus di mercato del Barcellona: trattenere o lasciare andare un calciatore che…

20 ore ago

Non solo calciatori e allenatori: chi lavora in un club?

Nel giorno della festa dei lavoratori, il calcio, come molti altri settori, non si ferma:…

22 ore ago

Inter, è Bento il vice Sommer: cosa serve per farlo diventare nerazzurro

I nerazzurri continuano a lavorare in anticipo e ha messo nel mirino il 24enne portiere…

23 ore ago