Bernard+abbatte+un+Feyenoord+generoso+al+De+Kuip
footbolait
/feyenoord-bernard-championsleague/amp/
Categories: Calcio

Bernard abbatte un Feyenoord generoso al De Kuip

Il Feyenoord affronta al De Kuip di Rotterdam lo Shakhtar Donetsk di Paulo Fonseca. La compagine olandese, guidata da Giovanni van Bronckhorst, è chiamata ad un riscatto in questo turno di Champions League. Nelle precedenti due sfide la selezione olandese è stata neutralizzata con eccessiva facilità da Manchester City e Napoli. I Rotterdamers contro gli uomini di Maurizio Sarri hanno pagato un approccio decisamente naif al San Paolo e hanno pagato a caro prezzo errori individuali da matita blu. L’attenzione è mancata fra le fila dei Rotterdamers che si sono rivelati eccessivamente sbarazzini nei confronti dell’avversario, nonostante il tenore dei partenopei. Il risultato finale è la naturale conseguenza di un tasso tecnico inferiore e dell’ingenuità complessiva degli uomini di van Bronckhorst.

Lo Shakhtar Donetsk non ha contenuto gli uomini di Pep Guardiola a Manchester ed è uscito con un netto 2-0. La selezione di Paulo Fonseca è forte della vittoria in casa contro il Napoli e si ritrova a braccetto con i partenopei. Una vittoria quest’oggi blinderebbe, o quasi, l’accesso alla Europa League e farebbe rimanere il fiato sul collo alla compagine di Maurizio Sarri. Lo Shakhtar Donetsk si gioca moltissimo quest’oggi, poiché l’occasione di fare punti è ghiotta.

Giovanni van Bronckhorst sorprende tutti nella scelta dell’undici titolare: Nicolai Jørgensen, dato come non pronto per giocare dall’inizio causa infortunio, si ritrova titolare in questa sfida da dentro o fuori per i padroni di casa. Il tecnico olandese effettua una seconda sorpresa: Nieuwkoop al posto del marocchino Sofyan Amrabat, dirottato a centrocampo. L’ex Utrecht è l’unico marcatore del Feyenoord in questa Champions League. L’ex terzino del Feyenoord deve scontrarsi con tre infortuni fra le fila dei difensori centrali: il peruviano Tapia è l’ultimo ad aver dato forfait a causa di un infortunio avvenuto nella sfida di campionato contro il PEC Zwolle. Il sostituto è Sven van Beek, ottimo prospetto del calcio olandese che non è riuscito a conquistarsi una posizione di rilievo nel Feyenoord a causa di numerosi infortuni. Van Bronckhorst non muta il proprio standard 4-3-3: Jones in porta, El Ahmadi in regia e Berghuis largo a destra nel tridente d’attacco.

Lo Shakhtar Donetsk scende in campo con il suo classico 4-2-3-1: Ordets al centro della difesa, Taison trequartista e Fred nella linea mediana. Gli ucraini sono orfani del proprio capitano Dario Srna: il croato è risultato positivo all’anti-doping e rischia due anni di squalifica. Butko è il suo sostituto.

La prima frazione di gioco inizia a mille per il Feyenoord: i Rotterdamers si portano in vantaggio con Berghuis al 7′. Vilhena impegna Pyatov con una conclusione dalla distanza, il portiere ucraino è goffo nella respinta e l’ex Watford insacca in tuffo di testa. Il De Kuip è una bolgia. Lo Shakhtar Donetsk non si fa abbattere dallo svantaggio e nel giro di un quarto d’ora riequilibra il match. Fred serve un pallone d’oro per Bernard, il brasiliano salta facilmente Jones e sigla il pareggio per gli ucraini. La difesa del Feyenoord non è sembrata eccessivamente reattiva, ma il passaggio di Fred è delizioso. Il primo tempo si risolve in un rovescio di fronte continuo e repentino: lo Shakhtar Donetsk mette in grossa difficoltà il Feyenoord con la velocità dei propri interpreti, ma gli olandesi sono assolutamente in partita. I primi quarantacinque minuti si chiudono in parità.

Nella ripresa i padroni di casa si rendono pericolosi in ripartenza: Nicolai Jørgensen costringe Pyatov ad una pericolosa uscita con i piedi. Il portiere ucraino deve ripetersi pochi istanti dopo su Amrabat. Gli ospiti sono una compagine esperta: Butko si invola sulla fascia e offre un pallone d’oro a Bernard. Il trequartista brasiliano fulmina Jones indisturbato, ma il movimento difensivo di Nieuwkoop è da censurare. Il Feyenoord prende sempre più campo e costringe lo Shakhtar a chiusure disperate. In questa maniera scaturisce il secondo giallo di Rakitsky al 75′ che costringe il difensore ad andare negli spogliatoi anzitempo. I padroni di casa si riversano in vantaggio, ma sono gli ospiti a rendersi pericolosi: Marlos sfiora il 3-1, ma la sua conclusione non è precisa. Lo Shakthar trema nel finale di gara sulla girata di Toornstra, ma il tiro dell’olandese non è sufficientemente potente per poter impensierire l’estremo difensore. L’ultima emozione del match è al 93′: Kramer è ad un passo dalla gloria, Pyatov però ha progetti diversi e disinnesca il colpo di testa all’angolino del centravanti olandese. Il match termina 2-1 in favore dello Shakthar che effettua un passo deciso verso il secondo posto. Il Feyenooord ora è costretto alla corsa sul Napoli per l’Europa League e questo la dice lunga sull’ardua impresa da compiere per i Rotterdamers.

Edoardo Battaglion

Recent Posts

La Bundesliga si aggiudica il quinto posto in Champions per la prossima stagione. Ecco cosa c’è da sapere a riguardo

Grazie alla vittoria del Borussia Dortmund ai danni del PSG, la Bundesliga si è aggiudicata…

4 ore ago

Dove vedere Fiorentina-Brugge in Tv e in streaming

Ecco tutte le indicazioni per chi vuole sapere dove vedere Fiorentina-Brugge in Tv, semifinale di…

5 ore ago

Dove vedere Marsiglia-Atalanta in Tv e in streaming

Ecco tutte le indicazioni per chi vuole sapere dove vedere Marsiglia-Atalanta in Tv, semifinale di…

7 ore ago

Europa League e Conference League: curiosità sulle semifinali

Esaurita la parentesi di Champions League, tocca alle italiane. Atalanta e Roma vanno a caccia…

7 ore ago

Dove vedere Roma-Bayer Leverkusen in Tv e  in streaming

Ecco tutte le indicazioni per chi vuole sapere dove vedere Roma-Bayer Leverkusen in Tv, semifinale…

8 ore ago

Juventus su Ugarte: la strategia per arrivare al centrocampista del Psg

Il giocatore cresciuto con il mito di Busquets e De Bruyne non sta attraversando un…

8 ore ago